Clash of Clans è un gioco di strategia che ha fatto impazzire gli utenti mobile. Un titolo fantasy in cui sommariamente dovremo impersonificare il capo di un clan che avrà l'obbiettivo di espandere il villaggio, raccogliendo risolse, costruendo nuovi edifici e soprattutto creando ed addestrando un potente esercito con il quale sia conquistare nuovi territori che difendersi dagli attacchi dei villaggi vicini.
Freemium: il gioco è gratuito ma i bonus ed add-on sono a pagamento
Clash of Clans è un titolo gratuito, liberamente scaricabile sia per iOS che per Android. Gratis è bello, tuttavia il gioco viene rilasciato con l'oggi diffuso modello Freemium. Che significa? Che il gioco è gratuito, ma che è possibile acquistare bonus ed add-on all'interno del gioco stesso. Bonus che magari possono rendere più rapidi i progressi delle missioni. Questi pacchetti a pagamento non sono ovviamente obbligatori per concludere il gioco ma rappresentano comunque una bella tentazione.
Strategia ed azione di Clash of Clans
Clash of Clans potrebbe essere riassunto in due parole: "strategia" ed "azione". Come capo del villaggio, gestire tutti gli aspetti dell'amministrazione non è certo facile. Come in tutti i titoli in cui siamo chiamati a gestire città, castelli, clan…, ci verrà data una dotazione base di materiale con cui costruire nuove abitazioni, edifici…. L'edificazione degli edifici non è però immediata, dovremo infatti attendere secondi, minuti o ore, a seconda della loro complessità. Ovviamente anche le risorse non sono infinite ed andranno recuperate. Anche qui è necessario attendere un certo periodo di tempo. Chi non ha pazienza può ricorrere agli acquisti In-App per comprare risorse ed una serie di vantaggi che rendono l'espansione del villaggio molto più rapida e facile.
Una scorciatoia che però ha un prezzo abbastanza salato, almeno a giudicare dal listino dei bonus disponibili.
Accanto alla fase di strategia c'è quella relativa all'azione. Il nostro compito sarà quello di addestrare truppe con le quali sia difendere il villaggio dagli attacchi dei vicini, che conquistare nuovi territori. Se la fase della gestione del villaggio è abbastanza complessa e scrupolosa, la gestione delle truppe e i relativi combattimenti è sicuramente più semplice.
Quello che sostanzialmente ci sarà richiesto di fare è collocare il nostro esercito, costituito da varie tipologie di soldati, in un punto della mappa vicino all'accampamento vicino e lasciare che il combattimento abbia inizio. Purtroppo non sarà possibile impostare strategie d'attacco personalizzate. Per vincere basterà avere l'esercito più numeroso e un po' di fortuna.
La difesa del villaggio segue invece una linea diversa. Oltre a schierare truppe in sua difesa, potremo collocare torri di difesa, trappole, mortai, mura e tanto altro ancora.
Il gioco si conclude quando avremo conquistato tutti i clan del regno, diventando i signori assoluti. Da evidenziare l'ottima grafica e il buon gameplay, coadiuvato dalla presenza della lingua italiana.
Multiplayer, tutti contro tutti
In un titolo così interessante come Clash of Clans, non poteva mancare anche il supporto al multiplayer. In buona sostanza potremo sfidare i giocatori di tutto il mondo, conquistando i loro villaggi e abbattendo le loro truppe. Un ottimo modo per diversificare ancora di più l'esperienza di gioco.
Uno di quei giochi di cui non ci si stanca mai
Clash of Clans è divertente e mai monotono. Una volta che ci sembrerà di aver raggiunto un buon livello di gestione del villaggio, saremo chiamati ad improvvisi attacchi nemici da cui difenderci. Una dinamica di gioco che ci vedrà dunque sempre attivi. Indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, il divertimento sarà assolutamente assicurato e per chi ha un po' di pazienza, sarà anche possibile evitare di dover per forza di acquistare bonus a pagamento direttamente nel gioco.