Cinema 4K è un'applicazione disponibile per Android, proposta in download gratuito sulla piattaforma Play Store (con acquisti in-app fino a 4,97 euro). Si tratta di uno strumento utile alla registrazione video in formato Ultra HD, con opzioni e impostazioni pensate per sfruttare al meglio la fotocamera del device, come la messa a fuoco manuale, il bilanciamento del bianco o la regolazione dell'esposizione.
Si segnala che, per poterla utilizzare, è necessario disporre di uno smartphone (o di un tablet) con supporto all'API Camera2 di Google. Inoltre, considerando il quantitativo di dati necessari per l'elaborazione dei filmati 4K (risoluzione 2160p), è richiesta una notevole potenza di calcolo e l'uso prolungato potrebbe influire negativamente sull'autonomia. Ciò nonostante, i risultati ottenuti sono di livello quasi professionale.
È possibile scegliere il framerate (24, 25 o 30 fps), il bitrate (da 15 a 200 Mbps), il salvataggio dei file nella memoria interna o su microSD e molti altri parametri. Cinema 4K offre inoltre la modalità Flat Profile utile per gli interventi di post-produzione e la riduzione del rumore per le situazioni con poca luce. I filmati vengono generati in formato MP4 con codec H.264.