Chat Video Recording Software è un programma utile per registrare le videochat e salvarle in formato video all'interno del disco fisso. La versione del software distribuita gratuitamente non prevede limitazioni, ma è caratterizzata dalla presenza di un watermark sui file generati. Per eliminarli è necessario ricorrere all'acquisto di una licenza, in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 34,95 dollari (circa 26 euro).
Il suo punto di forza è senza dubbio rappresentato dalla semplicità. La schermata principale contiene sei pulsanti: "Record Area", "Record Window", "Record Fullscreen", "Record Camera", "View File", "Restore Video", "Settings", "Exit". Il primo serve per specificare la porzione del desktop da registrare, il secondo cattura tutto ciò che avviene all'interno di una finestra, il terzo in tutto lo schermo e il quarto il flusso video proveniente da una webcam o fotocamera collegata al computer.
È possibile impostare alcuni parametri come il formato in uscita, il framerate e la cartella di destinazione. Chat Video Recording Software è compatibile con i sistemi operativi Windows 2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Si segnala infine che, nonostante il suo nome, il programma può essere utilizzato anche per altri tipi di registrazione, come ad esempio sessioni di gameplay o nella realizzazione di videotutorial.