Charles è un potente e versatile proxy HTTP/HTTPS basato su Java che consente di visualizzare una grande quantità di informazioni sul traffico web. Fra i protocolli supportati ci sono JSON, JSON-RPC e SOAP, Flash Remoting (AMF0 e AMF3) e le normali richieste e risposte HTTP/HTTPS.
Il programma include un addon per Firefox, il che significa che non ci sono problemi di configurazione. Basta lanciarlo, approvare l'addon, e Charles inizierà immediatamente a tracciare le attività di Firefox. Basterà visitare un URL di interesse e sarete in grado di guardare i dettagli del traffico in tempo reale.
Il software si presenta con una scheda "Struttura", in cui la navigazione è divisa in URL. Facendo clic su una di queste è possibile consultare l'elenco che mostra tutti gli elementi scaricati, con dettagli assortiti (codici di risposta, i tipi MIME, intestazione e le dimensioni del corpo, i tempi di download e altro ancora). Tramite la scheda "Grafico" è possibile invece avere una panoramica sui tempi di connessione, la latenza, i ritardi DNS e altro ancora.
In conclusione Charles si rivela un ottimo strumento per consultare il traffico web.