Se utilizzate il PC per giocare, sapete bene che avrete sempre nuovi titoli a disposizione, soprattutto se amate il genere delle simulazioni. Questa categoria continua ad accogliere nuovi titoli che propongono diverse situazioni tipiche e atipiche della realtà.
Se alcuni simulatori mirano a replicare il comportamento fisico di oggetti, velivoli o macchinari, altri propongo la simulazione di un mestiere. Sognate, ad esempio, di fare il contadino, l’autista o altri lavori ma non ne avete la possibilità? State tranquilli, perché probabilmente esiste un simulatore che fa per voi.
Se siete un amante dei motori e delle automobili, potreste avere il desiderio di fare… il meccanico, ovvero di aprire e gestire un autofficina tutta vostra. Come vi serve per diventare un meccanico virtuale? Semplice, Car Mechanic Simulator 2015!
Un meccanico in città
Il titolo è stato rilasciato a metà 2015 per PC Windows e Mac tramite la piattaforma Steam ed ha riscosso un discreto successo. L’edizione base è disponibile a poco meno di 20€, mentre la versione Gold a circa 25€. Quest’ultima include alcuni pack di automobili e pezzi di ricambio particolari, come quelli dei SUV, per il Tuning, ecc.
Se volete diventare un meccanico (virtuale) potrete scaricare la versione demo oppure acquistare il gioco, assicurandovi prima che il vostro PC soddisfi i requisiti minimi di sistema. Dopodiché non vi resta che scaricare e installare il gioco, iniziando così il vostro primo giorno di lavoro.
Dobbiamo ricordare che Car Mechanic Simulator 2015 riceve diversi aggiornamenti e con il tempo l’esperienza di gioco potrebbe variare; spesso infatti vengono aggiunti nuovi contenuti e nuove modalità di gioco, come la possibilità di cambiare scenario e, quindi, di uscire dall’officina.
Tante macchine da aggiustare
Pronti a sporcarvi le mani? In pochi minuti vi ritroverete dentro la vostra officina che assomiglia in tutto e per tutto ad un officina vera. La grafica è piuttosto curata, con modelli 3D ben realizzati e verosimili. L’ambiente ha diversi punti caldi con cui potrete interagire semplicemente avvicinandovi e cliccando con il mouse.
Per iniziare a lavorare dovrete consultare ed accettare i lavori tramite il telefono della vostra scrivania. Una volta che accettare un lavoro, vi ritroverete l’automobile del cliente nel parcheggio principale dell’officina; non potrete accettare altri lavori fino a quando il parcheggio non verrà liberato.
Le automobili sono esteticamente molto simili a quelle reali e spesso vi capiterà di riconoscerne le linee, e quindi la marca e il modello; il gioco, tuttavia, non mostra mai nomi e loghi dei produttori reali. Avvicinandovi all’auto potrete iniziare ad analizzarne i problemi: le prime missioni sono piuttosto semplici visto che si inizia con qualche filtro da cambiare, per poi passare ad operazioni più complesse.
Analisi, smontaggio, montaggio
Una volta che avete analizzato i problemi, potrete spostare l’auto in altre zone dell’officina dotate di dispositivi di sollevamento, liberando così il parcheggio principale che sarà pronto ad accettare un nuovo lavoro. Come un meccanico vero infatti, potrete gestire più macchine contemporaneamente, almeno fino a quando avrete tutte le postazioni occupate.
Per eseguire un lavoro dovrete utilizzare la modalità analisi che vi consente di esplorare sotto il cofano e di individuare i pezzi danneggiati; questi potrebbero essere direttamente visibili oppure dovrete raggiungerli smontando viti e ganci per accedervi. Un esempio? Il filtro dell’aria sarà all’interno dell’apposito vano che va quindi aperto sganciando i quattro perni.
Passando alla modalità smontaggio potrete rimuovere i pezzi difettosi. Per acquistare i ricambi vi basterà utilizzare il computer sulla scrivania del vostro ufficio. Questo vi consente di esplorare il vastissimo database dove troverete tutto il necessario: dal motore, ai freni, alla carrozzeria, fino a portiere, fanali, ammortizzatori, filtri, albero motore, pezzi per tuning, sedili, cerchioni, ecc.
La modalità montaggio vi consente di inserire i ricambi e di completare così il lavoro, acquisendo l’esperienza e il pagamento.
Smonta e rimonta, ma tutto liscio come l’olio
Quanto detto finora non sottolinea l’aspetto simulativo che, è si presente, ma è sviluppato per essere accessibili alla maggior parte degli utenti. Per eseguire i vari lavori infatti, dovreste esplorare la meccanica delle automobili. Se all’inizio avrete a che fare con pezzi facili da individuare e smontare, ben presto per sostituire un pezzo si renderà necessario smontarne un altro.
Ad esempio, potrebbe essere necessario smontare la ruota, il freno a disco, la pastiglia e l’ammortizzatore per arrivare ad un braccetto della sospensione; naturalmente il procedimento inverso va affrontato in fase di montaggio.
Più tempo impiegherete, meno lavori riuscirete a completare nella giornata di lavoro. Ci sono tuttavia delle approssimazioni: non dovrete scegliere il tipo di chiave per smontare viti e bulloni, queste si sviteranno sempre facilmente, ecc.
In conclusione, Car Mechanic Simulator 2015 ci ha convinto: l’idea di base, che potrebbe sembrare noiosa, è stata sviluppata in modo eccellente e chi non ha a cuore i motori potrebbe anche imparare qualcosa visto che la struttura dei motori è verosimile, seppur non perfetta.
Di contro, il gameplay può risultare ripetitivo dopo qualche lavoro, visto che le operazioni da fare sono praticamente sempre le stesse, ma gli sviluppatori stanno già lavorando ad alcune novità come la possibilità di fare un test drive dell’auto all’esterno.