Brackets è un editor di codice open source rilasciato nel 2012 da Adobe per gli sviluppatori del web. Disponibile gratuitamente per più piattaforme (Windows, Mac e Linux), Brackets nasce per agevolare gli sviluppatori del web offrendo loro un editor semplice ed intuitivo in cui realizzare con maggiore facilità i propri lavori.
Parola d'ordine: semplicità
Non sempre è facile trovare degli editor di codice facili ed intuitivi, anzi spesso è facile trovarne di molto complessi e pure in possesso di interfacce caotiche e piene zeppe di opzioni che forse nemmeno i professionisti del web riescono ad utilizzare con facilità. Brackets agevola sin da subito gli utenti e nel nostro caso include anche la lingua italiana, cosa che semplifica ancora di più il suo uso.
L'interfaccia è moderna e razionale e all'apparenza sembra quasi del tutto sprovvista di opzioni. Sul lato sinistro troveremo infatti solo un menu ad albero con tutti i file html o css in sviluppo e su sui interagire. In realtà, Brackets è molto più completo e smart. La pulizia grafica è solo un modo per rendere più semplice l'utilizzo delle enormi potenzialità di questo editor.
Brackets è infatti espandibile. L'editor permette di implementare nuove funzionalità che possono essere scaricate attraverso un'opzione apposita del programma. Trattandosi di un progetto open source, è possibile installare estensioni realizzate anche da terze parti. In questo modo, questo editor può integrare infinite nuove funzionalità arrivando ad espletare qualsiasi funzione.
Brackets è anche smart e visualizza aiuti per i linguaggi HTML, CSS e JavaScript, permettendo agli sviluppatori di inserire codice in modo corretto e senza errori. Questa opzione funziona ovunque, anche con le proprie funzioni. Inoltre le varie parti di codice sono visualizzate attraverso differenti colori per aiutare nell'individuazione delle parti da modificare. Non solo, perché l'editor ci aiuta ancora in altri modi. Cliccando su un tag HTML, un attributo di classe o di un ID, scegliendo tra le opzioni “Modifica rapida”, si potranno effettuare modifiche di fino attraverso un comodissimo editor online. Funzione che permette di modificare anche il codice CSS senza dover per forza aprire il corrispettivo file.
Non sarebbe un editor completo se non permettesse di verificare in tempo reale i progressi del lavoro svolto. Brackets integra infatti la funzione “Anteprima Live” che se richiesta andrà ad aprire il browser web (Chrome) visualizzando la pagina che stiamo creando o modificando. Da sottolineare che lasciando aperta la finestra browser dell'anteprima, essa si aggiornerà automaticamente ad ogni nostra modifica sul codice del file contestuale.
Brackets: ottimo per i professionisti ma valido anche per iniziare
Brackets è dunque un ottimo editor di sviluppo per le pagine web che risulta essere facile ed intuitivo per tutti. Chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sviluppo delle soluzioni web potrà trovare un ambiente amichevole, dove fare esperienza senza rischiare di perdersi dietro centinaia di opzioni complesse. La possibilità poi di ricevere aiuti in corso d'opera semplifica ulteriormente il lavoro dei neofiti. Ma anche gli utenti esperti potranno apprezzare ed utilizzare Brackets con successo.
La possibilità infatti di poter spanderne le funzionalità attraverso comode estensioni lo rendono un editor adatto a compiere ogni genere di operazione.
Testandolo su di un computer Mac, abbiamo apprezzato la semplicità e la chiarezza d'utilizzo. Difficile infatti perdersi durante la sua gestione, anche all'inizio. Un programma che risulta essere inoltre anche molto leggero e reattivo. Non va dunque ad appesantire il computer durante il suo utilizzo. In definitiva, un editor da provare assolutamente almeno una volta.