Boost Machine è un software "universale" per l'ottimizzazione dei programmi per il file sharing come BitTorrent, DC++, Emule, Edonkey, FrostWire, Imesh, Kazaa, LimeWire e tanti altri ancora. Lo scopo di questo programma è di migliore le prestazioni nella condivisione dei file e in particolare la velocità in download.
Boost Machine consente di incrementare le velocità in download sino al 200% e questo risultato è permesso dal lavoro di ottimizzazione delle risorse di rete che il programma attua. Il software agisce infatti a livello di TCP/IP e non solo. Infatti, questo ottimizzatore per i client P2P va a ricercare nuove fonti da cui poter scaricare ed elimina quelle che forniscono file corrotti.
Boost Machine salva le modifiche apportate e le ricarica al momento del riavvio del client P2P. Inoltre, questo software consente anche di riavviare i download messi in pausa in forma del tutto automatica al momento dell'avvio del client per il file sharing. L'interfaccia grafica è infine molto spartana, tuttavia l'unico suo utilizzo è quello di avviare l'ottimizzazione del client per il file sharing.