Blender è un potente e storico software open source di grafica 3D per la creazione di diversi contenuti. L'utente ha a disposizione strumenti avanzati per la modellazione, il rendering, la post-produzione video e la progettazione di scene tridimensionali, utilizzabili anche nella programmazione di videogiochi.
Il completo supporto di script nel linguaggio Python, plugin e texture scaricabili dal
sito ufficiale e da altri gestiti dalla comunità internazionale, consente di espanderne le funzionalità. Il software è inoltre ideale anche negli ambienti didattici e viene spiegato e usato in alcune università italiane.
L'interfaccia di Blender non appare particolarmente intuitiva, in quanto menù ed opzioni non sono organizzati secondo criteri tradizionali, per cui è necessario un certo periodo di tempo per impadronirsi adeguatamente degli strumenti disponibili. Le funzioni sono numerose e combinazioni brevi di tasti aiutano a mantenere elevato il flusso di lavoro. Vi è comunque la possibilità di personalizzare l'interfaccia secondo le proprie preferenze, eliminando o creando nuove finestre.
Il software, grazie a questa versione portable, è avviabile senza installazione da qualsiasi memoria di massa.