Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

BlaBlaCar - Passaggi in auto

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.6.8

Dimensione: 21.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.6.8

Dimensione: 21.2Mb

BlaBlaCar – Passaggi in auto è un’applicazione gratuita dedicata alla mobilità sociale. Grazie ad essa, gli utenti saranno in grado di viaggiare risparmiando condividendo con altre persone le spese di trasporto. L’app consente, infatti, di trovare un passaggio condividendo spese quali benzina e pedaggi autostradali. Disponibile al download gratuito sia per dispositivi iOS che Android, BlaBlaCar – Passaggi in auto richiede solo una semplice iscrizione senza impegno e nessun canone per accedere al servizio offerto.

Ti serve un passaggio?

BlaBlaCar – Passaggi in auto mette in comunicazione tutti coloro che cercano un passaggio anche last minute per raggiungere una determinata meta con tutti coloro che sono già in movimento e cercano un compagno di viaggio con cui condividere le spese. Si tratta di un esperimento di mobilità sociale che conta una vasta community in tutto il mondo. BlaBlaCar è, infatti, anche un noto portale di cui l’app è la versione mobile per poter accedere ai servizi offerti anche in mobilità.

L’utilizzo di BlaBlaCar – Passaggi in auto è differente a seconda che gli utenti cerchino o offrano un passaggio. Per chi stesse cercando un passaggio, l’app mette a disposizione una sorta di motore di ricerca in cui gli utenti dovranno inserire il punto di partenza e quello di arrivo. Il sistema identificherà subito le soluzioni corrispondenti alle richieste elencando i conducenti disponibili per quella tratta ed il costo del viaggio solitamente molto più conveniente rispetto ad altri mezzi di trasporto come treni o aerei. Per verificare l’affidabilità del conducente, l’app mette a disposizione una serie di feedback lasciati da tutti coloro che vi hanno viaggiato insieme. In questo modo sarà possibile evitare brutte sorprese.

Una volta scelta la destinazione e il conducente, BlaBlaCar – Passaggi in auto consente agli utenti di contattare il proprietario del mezzo di trasporto per accordarsi sulla logistica. Una volta trovato un accordo, all’utente non rimarrà altro che aspettare l’auto nel punto concordato e partire per il viaggio risparmiando.

Per chi invece volesse offrire un posto sulla sua macchina per condividere le spese di trasporto, la procedura da seguire è leggermente diversa. Gli utenti dovranno infatti inserire il percorso, la data del viaggio ed il costo per persona. A quel punto, una volta inseriti nel motore di ricerca, ogni volta che qualcuno sarà interessato ad usufruire del passaggio, al conducente sarà notificato automaticamente un messaggio dall’applicazione con i dettagli del contatto. Il pagamento, opzionalmente, può essere accettato anche direttamente attraverso l’app anche se solitamente è effettuato direttamente in loco. Buona regola, avere sempre dietro con se qualche spicciolo per dare il resto.

BlaBlaCar – Passaggi in auto sottolinea che il servizio non fa riferimento ad un sistema di trasporto professionale e che dunque le tariffe richieste devono essere contenute.

È sicuramente un’idea davvero molto interessante, in un’epoca in cui si condivide di tutto, la mobilità sociale può essere una soluzione decisamente interessante per risparmiare tempo e soldi per muoversi velocemente da un posto ad un altro.

L’applicazione, sia quella per iOS che per Android è fatta molto bene e dispone di un’interfaccia utente davvero molto intuitiva e soprattutto localizzata in lingua italiana. A chi serve un passaggio, BlaBlaCar – Passaggi in auto è sicuramente l’app e la scelta più adeguata.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android