BitHost è un buon client per il file sharing basato sul codice originale del più noto Shareaza. Questo client si contraddistingue per la grande facilità d'uso e per gli alti livelli di personalizzazione. Infatti, sono disponibili 3 modalità d'utilizzo a cui corrispondono altrettante possibilità di personalizzazione. In questo modo l'utente inesperto potrà utilizzare il client gestendo pochi parametri, mentre il power user potrà configurare il programma come meglio crede.
BitHost è un client per il file sharing che supporta i network Gnutella2, Gnutella, eDonkey e BitTorrent. In questo modo sarà possibile trovare e scaricare davvero ogni sorta di file possibile. Ovviamente, come ogni programma simile, anche questo integra un comodo motore di ricerca e offre la possibilità di scaricare più file in parallelo.
BitHost offre anche una caratteristica inedita ed è l'integrazione con un comodo file manager con cui potremo esplorare i contenuti del nostro disco fisso ed in particolare accedere ai file condivisi. Ovviamente, vista la natura del programma, invitiamo ad un suo uso legale, andando a scaricare dalla rete solo materiale non protetto da diritto d'autore o da altre forme di limitazione analoghe.