Beatwave Pro è un'applicazione dedicata agli aspiranti musicisti, disponibile in download gratuito su Play Store (con inserzioni pubblicitarie) per smartphone e tablet con sistema operativo Android. Si basa sull'impiego di una drum machine di tipo open source chiamata Hydrogen e permette di creare ritmi personalizzati scegliendo tra diverse percussioni e batterie, con stili differenti: dall'hip-hop all'elettronica.
L'utilizzo è molto semplice e non richiede alcuna competenza musicale: è sufficiente toccare i quadrati di una griglia in modo da attivarne il suono corrispondente. La traccia viene poi riprodotta in loop, con la possibilità di regolare la velocità in BPM. Il numero di drumkit presenti nella versione testata per questa recensione è pari a 15, ma lo sviluppatore dichiara di volerne aggiungere altri in futuro, mediante il rilascio di aggiornamenti.
I loop generati con Beatwave Pro possono essere salvati oppure esportati come file audio in formato WAV, così da poter essere utilizzati nelle proprie composizioni. Da segnalare anche la possibilità, con un solo tap sul display, di generare tracce casuali. Buona l'interfaccia.