Batch IDE è un piccolo editor di file batch portatile che include anche un pulsante "Esegui"; basterà inserire lo script, fare clic su Esegui quando pronto e una finestra di comando si apre per visualizzare i risultati, senza dover nemmeno salvare il file in questione.
Se il codice non dovesse funzionare potrete editarlo per apportare le dovute correzioni, e se avrete lasciato aperta la precedente finestra del software, potrete mettere a paragone i due risultati diversi, permettendovi di velocizzare il processo di correzione e risolvere il problema in pochi secondi.
C'è anche un pulsante "Compile", il quale vi permetterà di salvare lo script come file di testo .BAT; l'editor di base è estremamente semplice, in cui sono presenti i comandi undo/redo, taglia/copia/incolla e una ricerca di testo.
Batch IDE non è purtroppo esente da difetti, come l’impossibilità di aprire un file dal comando File> Apri e obbligandovi a far ricorso alla barra degli strumenti; nonostante ciò il software si dimostra affidabile e funzionale e ottimo per creare file Batch in pochi minuti.