Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

AxCrypt

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Axantum Software AB

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1.1560.0

Dimensione: 6.2Mb

Autore: Axantum Software AB

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1.1560.0

Dimensione: 6.2Mb

AxCrypt è un programma che permette di impostare una password per accedere ai propri file personali. Si tratta di un programma che permette di migliorare la gestione delle privacy su di un computer, impendendo che altri utenti abbiano accesso ai nostri documenti.

Privacy, questa sconosciuta

Oggi si tende purtroppo a dare poca importanza alla protezione dei propri dati personali contenuti su di un computer, pensando erroneamente che una volta salvati siano al sicuro. Questo può essere vero se il computer è di nostro esclusivo utilizzo, molto meno se al terminale accedono tanti utenti. Si pensi per esempio al classico computer di casa o al terminale di lavoro. AxCrypt è dunque un programma che permette di garantirci migliore tranquillità anche quando al computer sappiamo che accedono diversi utenti.

100% integrato in windows

Uno degli aspetti più interessanti di AxCrypt è che si integra perfettamente con i sistemi operativi Microsoft, anche nelle sua ultima declinazione Windows 10. Questo significa che il programma non dispone di un'interfaccia utente sua, ma lo troveremo come opzione in alcuni menu di Windows come per esempio dal classico Esplora Risorse. Proprio per questo aspetto risulta anche facilissimo da utilizzare in quanto le opzioni disponibili vengono esplicitate perfettamente. Inoltre è disponibile anche la lingua italiana, cosa che rende i menu delle opzioni ancora più facili.

Free ma non troppo

Prima di addentrarci al funzionamento di AxCrypt, va evidenziato un aspetto importante. Il programma è gratuito e questo è assolutamente una cosa positiva, soprattutto quando si parla di un programma dedicato alla sicurezza. Tuttavia, come spesso accade per i programmi distribuiti gratuitamente, anche AxCrypt va ad installare un programma sponsor che però non centra nulla con le funzionalità del software principale. Fortunatamente, stando attenti durante l'installazione, è possibile evitare di installare questo inutile add-on.

Crittografia per la massima protezione

AxCrypt va dunque a crittografare tutti i file che vogliamo, per impedirne l'accesso da parte di terze parti. Tutto quello che dovremo fare è aprire Esplora Risorse, selezionare il file e cliccare con il pulsante di destra per aprire il menu "AxCrypy". Li potremo scegliere una serie di azioni di cifratura che richiedono il contestuale inserimento di una password di protezione personale da non dimenticare, ovviamente. Il tutto avviene molto velocemente, anche sui file di generose dimensioni. Molto utile l'opzione avanzata che permette di creare un archivio autoestraente, sempre ovviamente protetto da password. Soluzione ideale quando vogliamo proteggere più file e cartelle da sguardi non autorizzati. Ovviamente, per accedere ai file sarà poi necessario inserire la corrispondente password di sicurezza.

AxCrypt funziona anche per eliminare la cifratura, per rendere cioè sempre accessibile il file.

Leggero ed invisibile, un peccato non averlo

Spesso i programmi per la sicurezza sono pesanti e complicati, AxCrypt assolutamente no. Inoltre la sua perfetta integrazione con Windows lo rende assolutamente discreto e quasi invisibile e risulta un peccato non installarlo anche solo per utilizzarlo una tantum. Del resto, lo si può richiamare all'occorrenza solo quando serve con un semplice click con il pulsante di destra del mouse.

Funziona bene con tutti i sistemi operativi di Microsoft e trova un'altra importante applicazione con i servizi cloud oggi sempre più utilizzati. Spostare i file online oggi è infatti una pratica sempre più utilizzata, ma quanto sono davvero sicuri questi servizi? Con AxCrypt potremo crittografare i file per renderli inaccessibili anche in caso di furti dei nostri archivi online.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop