Avid Media Composer è un programma dedicato al video editing professionale, disponibile per computer con sistema operativo Windows e macOS. Il suo principale punto di forza è rappresentato dal saper offrire strumenti avanzati e feature in grado di garantire un risultato di qualità in modo accessibile anche a chi non ha una lunga esperienza nel settore.
È possibile scaricare e installare in modo del tutto gratuito la versione dimostrativa del software, così da metterne alla prova le caratteristiche per un periodo pari a 30 giorni. Per un ulteriore utilizzo è però necessario acquistare una licenza: quella senza alcuna scadenza è in vendita al prezzo di 1.037,81 euro, ma sono disponibili anche abbonamenti mensili con spese a partire da 58,31 euro (10,71 euro per l'ambito didattico). Già incluso nel pacchetto una serie di plug-in, mentre altri si possono acquistare o scaricare separatamente.
Richiesta una buona potenza di calcolo, sufficiente a gestire la fase di rendering. Il software Avid Media Composer è stato utilizzato da professionisti di Hollywood per l'editing di film del calibro di "Wonder Woman", "La Bella e la Bestia", e "Guardiani della Galassia vol. 2" solo per fare alcuni esempi.