Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

AutoCAD 360

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.2.2

Dimensione: 55.1Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.2.2

Dimensione: 55.1Mb

AutoCAD 360 è la versione mobile del famosissimo software per la progettazione: sul display del nostro cellulare saremo in grado di creare disegni, bozze, modificare e visualizzare progetti realizzati in AutoCAD e ovviamente condividere il tutto con altri utenti, sia su versione desktop che su versione mobile.

Come funziona AutoCAD 360?

Come tutte le applicazioni per iPhone e Android, AutoCAD 360 può essere scaricata direttamente da questa pagina oppure dagli store delle applicazioni in base al vostro modello di smartphone. L'applicazione è gratuita ma consente funzioni limitate, che possono essere completate con la sua versione a pagamento.

Data la quantità di dati da scaricare per far partire l'app, è consigliabile effettuare il download e l'installazione quando si è sotto copertura Wi-Fi, per non superare la soglia delle tariffe 3G a consumo.

La splash page di AutoCAD 360 ci chiederà di effettuare il login, qualora avessimo già registrato un account, oppure di creare una nuova utenza direttamente tramite app.

Ci verranno quindi richiesti i nostri dati anagrafici più l'email e la password che useremo in futuro per accedere all'app.

Dopo la registrazione, un mini tutorial ci presenterà le funzioni fondamentali della nostra app mobile:

  • La possibilità di caricare i file creati in AutoCAD direttamente dagli allegati della nostra posta GMail;
  • Caricamento dei file in AutoCAD 360 tramite applicazione web;
  • Archiviare i file in cloud e accedervi ogni qualvolta lo si desidera;

Per gli utenti PRO, l'applicazione è anche in grado di creare nuovi file e iniziare a disegnare e progettare direttamente sul proprio smartphone, in qualunque luogo e in qualunque momento.

Per capire al meglio il funzionamento di AutoCAD 360, tutto ciò che dobbiamo fare è usare l'applicazione: quattro modelli già pronti sono a nostra disposizione nel menù "Disegni". Cliccando sul modello scelto, potremmo essere in grado di "esplorarlo", utilizzando le nostre dita per spostare l'immagine, zoommare di più o ridurre la prospettiva.

Una volta zoomato all'interno dell'immagine, tenendo il dito premuto sullo schermo e muovendolo in direzione di punti cardinali, possiamo "girare" la nostra immagine ruotandone la prospettiva.

Nella parte inferiore dello schermo, noteremo una serie di pulsanti, ognuno con una specifica funzione.

Il primo pulsante permette la modifica del nostro progetto, che è disponibile solo nella visualizzazione in due dimensioni ma non in quella in 3D: potremo aggiungere linee, rettangoli, blocchi ed usare lo strumento penna.

Il pulsante accanto permette di rendersi conto delle proporzioni, calcolando distanza e area dei punti del progetto.

Il pulsante con l'icona del fumetto permette appunto di inserire testo, commenti, contrassegni o addirittura un'immagine all'interno de progetto.

Ma una delle funzioni più importanti, che caratterizza AutoCAD 360 è la gestione dei livelli: attraverso il pulsante dei livelli, infatti, possiamo nascondere o mostrare diversi elementi per approfondire lo studio di una o più zone del progetto.

Infine, la barra inferiore si chiude con due pulsanti di "Annulla" e "Ripeti", per gestire le modifiche in caso di errore e ripristinare il progetto in caso di modifiche spurie.

Nella parte superiore dell'applicazione, noteremo un pulsante con l'icona di un giornale: si tratta del pulsante post, in grado di creare un post con commenti, domande e suggerimenti da inserire all'interno del progetto.

Ogni post rappresenta un "consiglio" che si desidera lasciare sull'immagine e può essere quindi gestito tramite il pulsante "risolvi" o "rispondi", qualora si desiderasse aggiungere informazioni al commento.

Molto interessante anche il pulsante di condivisione, che permette di inviare il progetto ad una stampante con il comando "Stampa". Come per altre applicazioni Mobile e Desktop, nel caso di stampa è necessario inserire lo stile di stampa (a colori o in scala di grigi), il supporto dove stampare e le dimensioni del foglio.

Infine, la condivisione del file che può avvenire cliccando sul tasto "Condividi" e scegliendo dalla rubrica dello smartphone le persone con cui condividere il progetto. Nella schermata potremo anche scegliere le azioni che gli utenti invitati potranno effettuare: il progetto potrà essere scaricato, modificato ed entrambe le opzioni possono essere attive simultaneamente.

AutoCAD 360 consente ai possessori di smartphone:

  • La possibilità di aprire e modificare progetti già esistenti;
  • Inserire commenti e annotazioni tramite la funzione post;
  • Stampare o condividere il progetto con le persone presenti in rubrica.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android