Pregi
- Leggero
- Facile da utilizzare
Difetti
- Qualche problema con i video di grandi dimensioni
AudioThief è una comoda e funzionale estensione per il browser Firefox che ci consente di estrarre con facilità le tracce audio dai video su Youtube. Il noto portale di condivisione video non è solo un luogo dove poter visualizzare filmati di tutti i generi ma contestualmente è anche un enorme archivio di musica solo che le tracce sonore sono incluse nei filmati e dunque vanno estratte in qualche modo.
AudioThief offre un vantaggio non da poco perché, rispetto ad altre soluzioni, non richiede l'installazione di nessun pesante software di terze parti. Questa estensione si appoggia infatti ad un servizio online che effettuerà per noi il download del video e l'estrazione della colonna sonora.
Come si installa Audiothief
Installare AudioThief, come per tutte le estensioni per il browser Firefox, è davvero molto semplice. Tutto quello che dovremo fare è semplicemente cliccare sul file ed accettare l'installazione sul nostro browser. Al termine dell'installazione (una manciata di secondi), Firefox si riavvierà e l'estensione sarà attiva.
Da sottolineare che trattandosi di un'estensione per Firefox, essa è utilizzabile su tutte le piattaforme software in cui il browser di Mozilla è presente. Dunque non solo Windows ma anche Mac OS X e Linux.
Come funziona
AudioThief non offre un'interfaccia utente vera e propria ma semplicemente va ad integrarsi direttamente nel browser Firefox. Alla sinistra della barra degli indirizzi comparirà l'icona dell'estensione che ci permetterà di avviare il processo di download del video con la contestuale estrazione della colonna sonora inclusa.
Tutto quello che dovremo fare è recarci con il browser sulla pagina di Youtube contenente il video da cui vogliamo estrarre la colonna sonora. Una volta nella pagina, basterà cliccare sul pulsante dell'estensione e in pochi secondi avremo il nostro file sonoro da scaricare.
Nello specifico si aprirà una pagina web del servizio online collegato all'estensione che ci informerà dei progressi del download e dell'estrazione della colonna sonora.
Una volta terminato il processo di estrazione ci verrà fornito un comodo link da cui poter scaricare il file sonoro richiesto. Da prestare solo attenzione alle molte pubblicità presenti nelle pagine del servizio online che potrebbero in alcuni casi confonderci.
I file sonori estratti vengono forniti nel formato MP3 e va evidenziato che l'estensione prima di concludere il processo di conversione del filmato, chiede se vogliamo anche salvare il video in locale.
L'estensione non offre particolari funzionalità avanzate che sono per lo più contenute nella versione Premium e dunque a pagamento del convertitore online. Chi desiderasse abbonarsi potrà usufruire di una maggiore velocità, di assenza di pubblicità e di altre piccole funzioni.
L'aspetto fondamentale di AudioThief è la non necessità di installare altri programmi. La possibilità infatti di usare un servizio online per le conversioni è di una comodità assoluta che rende tutti i passaggi molto più veloci e meno complicati.
Il servizio collegato a quest'estensione funziona benone anche se c'è stato qualche problema con i video di grandi dimensioni.
In ogni caso AudioThief si deve considerare come un'ottima opzione per chi ha la necessità di estrarre le tracce audio dai video di Youtube facilmente e senza utilizzare programmi terzi, spesso a pagamento.
Vista la natura di AudioThief si invita ad un suo uso legale per scaricare da Youtube solo materiale non protetto da diritto d'autore.