Assassin's Creed 4: Black Flag Companion è un'applicazione sviluppata da Ubisoft per tablet con sistema operativo Android e iOS, dedicata a tutti coloro che sono in possesso del gioco, quarto capitolo principale della saga inaugurata nel 2007. Grazie alle funzionalità messe a disposizione è possibile controllare gli avanzamenti in-game, interagire con la mappa e molto altro ancora.
Le sezioni in cui è suddivisa l'app sono sei: Mappa del mondo interattiva (per vedere gli obiettivi delle missioni in tempo reale), Flotta di Kenway (gestione delle navi catturate in mobilità), Indicatore dei progressi (riepilogo complessivo dello status raggiunto all'interno del gioco), Mappe del tesoro (per utilizzare il tablet come una cartina di navigazione alla ricerca dei tesori), Feed Initiates (messaggi e notifiche ricevuti dagli amici) e Database dell'Animus (tutte le informazioni dell'Animus sbloccate nel gioco).
Il download di Assassin's Creed 4: Black Flag Companion è completamente gratuito, sia da Google Play che App Store e l'applicazione è compatibile con tutte le versioni del titolo commercializzate, ovvero PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, Wii U e PC.