Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux

Aspseek

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.2.10

Dimensione: 1.08Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.2.10

Dimensione: 1.08Mb

Aspseek è uno dei migliori motori di ricerca per siti disponibili gratuitamente sul Web. Sebbene il suo sviluppo sia fermo da tempo, Aspseek continua a godere di una buona popolarità. La licenza GPL permette inoltre di modificare a piacimento il codice tanto che la comunità di supporto è, a progetto paralizzato, ancora attiva e molte delle incompatibilità sono state risolte da semplici utenti.

Aspseek va installato su server Linux. Il programma è composto da due moduli principali, proprio come un vero e proprio motore di ricerca. Un modulo (chiamato index) si occupa di navigare le pagine Web e di includerle all'interno del database, un altro modulo (chiamato searchd) è predisposto ad accettare le richieste degli utenti per la ricerca.

Il modulo principale viene interfacciato alle pagine Web attraverso uno script CGI. Va da sé che per installare questo motore di ricerca per il proprio sito bisogna avere, oltre al supporto per i CGI, anche l'accesso alla shell di configurazione, in modo da operare personalmente l'installazione e le configurazioni.

Aspseek ha dalla sua due caratteristiche fondamentali per ogni motore di ricerca: la velocità e la precisione. Il motore è velocissimo sia nell'indicizzare migliaia di pagine sia nel restituire la ricerca richiesta dall'utente. Per fare un esempio, il network di HMTL.it, che conta oltre 30 mila documenti, viene indicizzato in poco più di un'ora.

Anche la precisione dei risultati è sorprendente. Il motore infatti si basa sugli stessi principi dei motori di ricerca che sono alla base, ad esempio, di Google (come la link popularity). Posta una buona ottimizzazione delle pagine del sito, il motore fornisce sempre una ricerca accurata e precisa.

Tutte le direttive vanno impostate in due file testuali di configurazione, mentre le ricerche e le pagine indicizzate risiederanno in un database, preferibilmente MySQL (ma viene dichiarato anche il supporto per Oracle).

L'installazione può risultare un po' ostica agli inesperti. Il file che vi forniamo va scompattato con i soliti comandi (tar xzvf aspseek-1.2.10.tar.gz) e successivamente compilato con i soliti ./configure, make e make install. Il buon forum di supporto, in inglese, potrà eliminare i dubbi principali, mentre l'ottimo manuale potrà servire da affidabile guida.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop