Aptana Studio è un potente software con cui è possibile creare e sviluppare applicazioni web. Questo applicativo ci mette a disposizione tutta una serie di strumenti per realizzare le nostre applicazioni utilizzando linguaggi come HTML5, CSS3, JavaScript, Ruby, Rails, PHP e Python.
Un programma adatto prevalentemente agli sviluppatori, ma che offre comunque una discreta facilità d'uso. Questo, grazie non solo ad ampie guide, anche video, su come utilizzare tutte le funzionalità offerte, ma soprattutto grazie alla presenza di un comodo wizard che ci guiderà passo dopo passo alla creazione della nostra applicazione web.
Ma probabilmente l'aspetto che colpisce di più di Aptana Studio è che questo potente editor è completamente gratuito.
Come installare Aptana Studio
Aptana Studio non è un programma leggerissimo e dunque l'installazione richiede un po' di tempo soprattutto se il computer utilizzato non è di ultimissima generazione. Fortunatamente non viene richiesto nessun setup particolare e dunque è possibile lasciare tutte le impostazioni di default e permettere all'installer di effettuare automaticamente tutti i passaggi.
Da segnalare solo che il programma può essere installato anche sui vecchi computer dotati del sistema operativo Windows XP.
Primo avvio e interfaccia utente
Il primo avvio post installazione di Aptana Studio non è velocissimo. Questo, non solo perché l'editor non è leggerissimo ma anche perché al primissimo avvio va a configurare automaticamente alcune sue componenti. Questa fase comunque non dura più di 30-40 secondi.
L'interfaccia utente di Aptana Studio è sicuramente ben realizzata, tuttavia è piena zeppa di funzionalità ed è dunque necessario studiarla per bene prima di poterla usare al meglio. In tal senso avrebbe probabilmente aiutato la disponibilità della lingua italiana che purtroppo è assente.
In ogni caso, l'editor offre un'interfaccia che permette di avere sempre sotto mano tutti gli strumenti necessari per sviluppare un'applicazione web.
Come funziona
Aptana Studio è un programma nato per sviluppare e testare intere applicazione web utilizzando un unico ambiente, offrendo il supporto per le più recenti tecnologie dei browser come HTML5, CSS3, JavaScript, Ruby, Rails, PHP e Python.
Un editor dunque straordinario per flessibilità e completezza, valida alternativa per esempio ad Adobe Dreamweaver.
Da sottolineare la possibilità di espandere le sue funzionalità grazie alla possibilità di installare plug-in aggiuntivi. Per esempio sono disponibili plug-in che permettono di sviluppare web application per dispositivi mobili come l'iPhone. Gli sviluppatori potranno inoltre contare su un debugger integrato con cui analizzare tutte le parti della propria applicazione.
Inoltre, Aptana Studio integra anche un terminale da cui sarà possibile eseguire velocemente comandi del sistema operativo. Tra le opzioni avanzate anche quelle che da la possibilità di creare un proprio ambiente di sviluppo personalizzato in cui vengono evidenziate solo tutte le funzionalità che ci servono per creare la nostra applicazione.
Infine, questo potente editor integra anche un Deployment Wizard da cui è possibile pubblicare le proprie applicazioni realizzate su di un server senza dover utilizzare ulteriori programmi.
Come va
Abbiamo provato Aptana Studio ottenendo buoni riscontri. L'installazione non ha comportato grossi problemi se non qualche secondo d'attesa in più. Il programma è palesemente indicato agli sviluppatori. La quantità di funzionalità offerte lo rendono davvero uno strumento potente e versatile ma viceversa lo rendono difficile per chi non ha specifiche conoscenze nell'ambito della programmazione.
Molto comodi i molti plug-in aggiuntivi installabili a parte che rendono il programma ancora più completo e funzionale.
Se proprio si deve trovare un difetto, la mancanza della lingua italiana può ritenersi tale.
In definitiva, Aptana Studio è tra le migliori soluzioni oggi disponibili per chi vuole sviluppare applicazioni per il web potendo contare sul supporto alle più recenti tecnologie.