Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Ant Video Downloader and Player

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.7.8

Dimensione: 0.50Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.4.7.8

Dimensione: 0.50Mb

Ant Video Downloader and Player è un'estensione per il browser Firefox che consente di scaricare tutti i video, o quasi, che troviamo sui siti internet. Questo piccolo software permette infatti di scaricare i video nel formato FLV (flash) che troviamo sui siti web. Questo significa che saremo in grado di scaricare anche i filmati presenti su Youtube e su molti altri portali di condivisione video (Metacafe, Vimeo…).

Il programma è stato pensato per offrire la massima compatibilità visto che la maggior parte dei filmati presenti sulle pagine web è in formato flash.

Installazione

Ant Video Downloader and Player , come per tutte le estensioni del browser di Mozilla, si scarica e si installa direttamente nel browser dal portale ufficiale dei componenti aggiuntivi di Firefox. Dunque, nulla ci verrà richiesto durante il setup che durerà una manciata di secondi. Il programma è anche molto leggero pesando meno di 2 MB e funziona autonomamente, cioè non necessita di altri software esterni.

Da evidenziare solo che alla fine dell'installazione Firefox verrà riavviato. Essendo Ant Video Downloader and Player un'estensione per il browser Firefox, essa potrà essere installata non solo su computer Windows ma anche sui computer Mac e Linux.

Interfaccia utente

Ant Video Downloader and Player aggiunge sulla toolbar del browser 3 pulsanti. Il primo, mostrerà, tramite una piccola animazione, il progresso dei download dei video, il secondo ci permetterà invece di avviare il download dei filmati e di accedere alle opzioni del software, e il terzo ci mostrerà il ranking web della pagina che stiamo visitando.

Ant Video Downloader and Player , essendo un software integrato in Firefox, non dispone di un'interfaccia utente vera e propria.

Come funziona

Ant Video Downloader and Player nasce per scaricare dalla rete quasi tutti i filmati che troviamo sui siti internet. Ogni volta che entreremo in una pagina in cui troveremo un filmato compatibile per il download, l'icona dell'estensione presente sulla toolbar inizierà a lampeggiare. Cliccandoci, avvieremo il download del filmato.

Nessun altro software è necessario, così come non è necessario configurare nessun altro particolare parametro. Tutto avverrà completamente in automatico. La durata dello scaricamento ovviamente dipenderà molto dalla grandezza del filmato e dalla velocità del server. E' possibile comunque scaricare più file in parallelo.

Sempre tramite la toolbar sarà possibile accedere immediatamente alla cartella in cui verranno salvati i filmati scaricati. Da evidenziare anche che Ant Video Downloader and Player integra un comodo video player con cui visualizzare i filmati salvati. Un'opzione non da poco, soprattutto sui computer Windows dove il player di default non supporta l'apertura dei video nel formato FLV.

Tra le opzioni di configurazione non ci sono particolari impostazioni avanzate a parte quella che consente di modificare la directory in cui salvare i video.

Come addon, Ant Video Downloader and Player offre anche la possibilità di visualizzare il ranking della pagina web che stiamo visitando. Una curiosità, più che una vera opzione utile. In ogni caso, l'accesso al ranking può essere disabilitato se non dovesse interessare.

Come va

Abbiamo quindi provato Ant Video Downloader and Player ottenendo davvero ottimi risultati. Quello che sorprende è la sua estrema facilità d'utilizzo ed anche la sua discrezione. Essendo un'estensione per Firefox, questo piccolo software non deve essere avviato e dunque non risulta assolutamente invasivo. Quando ci interesserà scaricare un filmato, non dovremo fare altro che cliccare sul pulsante dedicato, presente sulla toolbar del browser e lasciare che il download si completi da solo. Nel mentre, noi potremo tornare tranquillamente a navigare o a lavorare.

Decisamente interessante la scelta di inserire un player video. Oggi esistono in rete molti software che permettono di leggere i file FLV, tuttavia, piuttosto che avviare un ennesimo programma, è decisamente più comodo fare tutto dal browser.

In definitiva, dunque, un'estensione per Firefox davvero utile per tutti coloro che hanno necessità di scaricare con frequenza i video presenti sui siti web.

Ovviamente si invita ad utilizzare questo software in forma legale, per scaricare cioè dalla rete solo filmati non protetti da diritto d'autore.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop