4K Slideshow Maker è un programma dedicato alla creazione di presentazioni fotografiche (o audiovisivi, per usare un altro termine). Sviluppato dalla software house OpenMedia, è disponibile in download gratuito su computer Windows con licenza freeware.
L'utilizzo è molto semplice: basta aggiungere le proprie immagini selezionandole dal computer, scegliere la musica con la quale comporre la colonna sonora e applicare gli effetti e le transizioni a disposizione (incluso il celebre Ken Burns solitamente usato per i documentari), dopodiché il processo di rendering dello slideshow viene effettuato in maniera del tutto automatica, con la possibilità di vedere un'anteprima del risultato finale. Presente anche una tecnologia avanzata di riconoscimento facciale per garantire che i volti delle persone siano sempre in primo piano.
I file generati da 4K Slideshow Maker possono essere salvati nel disco fisso oppure condivisi direttamente sui social network, anche in alta risoluzione. Come si può intuire dal nome è garantito il pieno supporto al formato Ultra HD (4K). Ottima l'interfaccia, che rende semplice ogni operazione.