Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Fotosizer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.07.0.540

Dimensione: 1.4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.07.0.540

Dimensione: 1.4Mb

Fotosizer è un programma dedicato a chi desidera ridimensionare un gran numero di immagini in modo semplice e veloce, con un solo comando anziché aprire e modificare ogni singolo file. Il software è distribuito con licenza freeware, dunque può essere scaricato, installato e utilizzato in modo del tutto gratuito. Gli utenti soddisfatti delle funzionalità offerte possono comunque supportarne lo sviluppo effettuando una donazione attraverso PayPal (maggiori informazioni sul sito ufficiale).

Interfaccia Fotosizer

L'interfaccia e i menu di Fotosizer sono completamente tradotti in italiano. Una caratteristica che rende il programma semplice da padroneggiare per tutti, anche chi non ha dimestichezza con la lingua inglese. Una volta avviato, il software mostra una schermata principale composta da due colonne: quella a sinistra visualizza la voce "Trascina e rilascia qui i file" per indicare che è possibile effettuare un drag-and-drop con il mouse delle immagini da ridimensionare, mentre quella a destra contiene tutte le opzioni e i parametri da configurare.

Ecco quelli raccolti nella sezione Settaggi di ridimensionamento, spiegati nel dettaglio di seguito.

  • Dimensioni personalizzate - Percentuale dell'originale: consente di specificare le dimensioni delle immagini da ottenere dopo la conversione, in pixel oppure in percentuale rispetto a quelle originali;
  • Preset dimensioni: una serie di profili preimpostati per le dimensioni;
  • Invertire orientamento di larghezza ed altezza: utile per non modificare l'aspetto delle fotografie scattate in orizzontale e verticale;
  • Mantieni le proporzioni: non modifica le proporzioni delle immagini originali.

In Settaggi opzionali è invece possibile trovare alcuni filtri da applicare in modo automatico.

  • Effetti: bianco e nero, negativo, seppia;
  • Rotazione: ruota di 90 gradi in senso orario, ruota di 90 gradi in senso antiorario, specchia orizzontale, specchia verticale;
  • Varie: cambia qualità in (specificare la percentuale), cambia stampa DPI in (specificare la percentuale), copia informazioni EXIF (JPEG), copia informazioni XMP (JPEG).

Infine, Settaggi di destinazione offre una panoramica su tutte le opzioni disponibili per il salvataggio dei file e per l'assegnazione dei nomi.

  • Cartella di destinazione: permette di scegliere in quale directory del disco fisso salvare i file ridimensionati (con la possibilità di spuntare "duplica la cartella sorgente delle immagini");
  • Scelta formato desiderato: possibilità di selezionare "Identico all'originale", Bitmap, JPEG, GIF, PNG o TIFF.
  • Nome del file maschera: regole per l'assegnazione del nome ai file generati (con la possibilità di spuntare "Da utilizzare solo se diverso dalla cartella originale").

Il nome giusto per ogni immagine

A proposito di quest'ultima opzione, è utile sapere quali parametri digitare per assegnare automaticamente il nome desiderato ai file generati. Ad esempio, è possibile ottenere immagini chiamate "Vacanza 1024x768, foto 1.jpeg", "Vacanza 1024x768, foto 2.jpeg" e così via, specificando "Vacanza %Wx%H %N". Ecco la sintassi da utilizzare.

  • %F: nome del file originale (senza estensione);
  • %W: nuova larghezza (in pixel);
  • %H: nuova altezza (in pixel);
  • %PW: percentuale di larghezza;
  • %PH: percentuale di altezza;
  • %N: numero consecutivo (%N=1, %NN=01, %NNN=001);
  • %D: giorno corrente (da 01 a 31);
  • %M: mese corrente (da 01 a 12);
  • %YY: anno corrente (due cifre, es. 13);
  • %YYYY: anno corrente (quattro cifre, es. 2013).

Nella parte inferiore della schermata sono infine presenti alcuni pulsanti: "Aggiungi cartella" (con possibilità di spuntare l'opzione "Includi sottocartelle"), "Aggiungi immagine", "Rimuovi", "Rimuovi tutto", "Avvio", "Uscita". I primi quattro servono ovviamente per aggiungere le immagini al processo di elaborazione, il terzo e il quarto a eliminarle, il quinto a dare il via al processo di conversione e l'ultimo a chiudere il software.

Il tasto "Opzioni" permette di accedere ad alcune configurazioni extra, come la selezione del linguaggio (l'italiano è impostato automaticamente fin dall'installazione), il controllo automatico degli aggiornamenti, la visualizzazione dell'anteprima per le immagini caricate e i formati da selezionare con il comando "Aggiungi cartella".

Punti di forza e alternative

Per chi è alla ricerca di uno strumento in grado di ridimensionare le immagini in modo semplice e veloce il consiglio è quello di provareFotosizer. Gli strumenti messi a disposizione degli utenti sono molti e il software fa esattamente quanto promesso. In più la licenza freeware non richiede alcuna spesa e questo rappresenta sicuramente un punto a favore del programma.

Va però segnalata una mancanza: non è prevista l'integrazione nel menu contestuale del sistema operativo, cosa che invece avviene con alternative come Light Image Resizer, messo però a disposizione con un nag screen visualizzato all'avvio che invita all'acquisto di una licenza. Se implementata, questa caratteristica consentirà al programma di risultare ancora più completo, comodo e veloce da utilizzare.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop