La creazione di suonerie personalizzate costituisce un’attività decisamente diffusa fra gli utenti di smartphone, in quanto consente di caratterizzare al meglio l’esperienza d’uso. Zedge rappresenta una valida proposta in tale ambito, pensata proprio per consentire la ricerca e la selezione di suonerie all’interno di una libreria davvero generosa. L’app è scaricabile gratuitamente per Android e iOS, risultando compatibile con buona parte dei terminali che utilizzino tali ambienti operativi.
L’installazione viene portata a termine rapidamente ed al primo avvio si apre il menu principale dell’app, dove vengono poste in evidenza le sezioni in cui è divisa. Per entrare nell’area relativa alle suonerie si può toccare la voce Ringtones e si passa così alla schermata Featured, dove sono raccolte le suonerie in primo piano. Qui è già disponibile un’ampia selezione di file, tipicamente fra quelli più scaricati dagli utenti. Scorrendo con un dito la schermata verso destra, si accede alla sezione Categories, dove è presente una serie nutrita di categorie visualizzate in ordine alfabetico.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, lasciando spazio in pratica ad ogni genere di richiesta. Scorrendo invece verso destra la schermata si può entrare nelle aree Recent, nella quale sono ospitati i file più recenti e Popular, relativa a quelli più richiesti. Naturalmente è possibile anche effettuare una ricerca diretta di una suoneria, toccando l’icona specifica posta in alto a destra. Va quindi compilato il campo editazione con la stringa desiderata ed al termine si otterrà un elenco con il numero di corrispondenze inerente anche la sezione Ringtones.
Ciascuna suoneria è ascoltabile in anteprima toccando semplicemente il simbolo di riproduzione posto alla sinistra di un ogni elemento. Ci si può pertanto rendere conto dell’effetto in modo immediato, passando velocemente da un’anteprima all’altra. Quando è stata individuata la suoneria che faccia al caso nostro, si può procedere alla fase di scaricamento sul proprio device. Per farlo occorre innanzitutto toccare il nome del file, aprendosi così una schermata dove, oltre al tasto di ascolto in anteprima disposto centralmente, appare l’icona download nell’angolo inferiore destro. Non resta dunque che toccarlo per avviare il download vero e proprio, al cui termine si apre un pannello nel quale si può scegliere se utilizzare il file scaricato quale suoneria, notifica o allarme. Lo stesso pannello fornisce inoltre la possibilità di associare la suoneria anche ad un contatto specifico.
Per farsi un’idea del riscontro raggiunto fra gli utenti, sotto il nome di ogni suoneria ed il pulsante di scaricamento appare il numero assoluto di download. Nella finestra di scaricamento si dispone anche di semplici opzioni per aggiungere una suoneria ai contatti preferiti, condividerla con altri utenti secondo diverse modalità e votarla pubblicamente. Zedge è utilizzabile gratuitamente, con la sola controindicazione di veder casualmente apparire sullo schermo inserti pubblicitari.