Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Yahoo Mail: come configurarla su Smartphone o PC

Vediamo come gestire l'app ufficiale di Yahoo per controllare la posta elettronica direttamente da smartphone e PC
Yahoo Mail: come configurarla su Smartphone o PC
Vediamo come gestire l'app ufficiale di Yahoo per controllare la posta elettronica direttamente da smartphone e PC
Link copiato negli appunti

Configurare Yahoo Mail su Smartphone

Per configurare Yahoo Mail su smartphone possiamo utilizzare direttamente l'app per Android o iOS di Yahoo Mail.

Una volta lanciata, l'app ci richiederà le nostre credenziali di accesso, qualora avessimo già un account, e ci darà la possibilità di crearne uno nuovo al nostro primo accesso.

[nggallery id=904]

Disponendo di credenziali di accesso Yahoo Mail, possiamo direttamente accedere alla nostra posta in arrivo, ovvero la lista di messaggi da leggere o già letti. I messaggi non letti vengono rappresentati col testo in grassetto e un'icona viola per distinguerli da quelli già letti.

Il menù laterale ci consente di accedere a tutte le funzioni di invio di un nuovo messaggio e di controllo della posta elettronica: da questo menù, infatti possiamo accedere a tutte le altre cartelle in cui è organizzata la nostra posta.

Tra queste cartelle troviamo i messaggi marcati come speciali (i cosiddetti "con stella"), i messaggi non ancora inviati e quindi catalogati in bozze, i messaggi già inviati con successo, quelli archiviati e quelli cancellati e archiviati nel cestino.

Quando inviamo un nuovo messaggio possiamo far click sul pulsante in basso a destra della schermata principale di Yahoo Mail. Come per un classico client per PC di posta elettronica, anche Yahoo Mail su Smartphone permette di scegliere i destinatari riempiendo il campo "destinatario", "copia carbone" e "copia carbone nascosta" andando a cercare i destinatari nella rubrica o aggiungendo sempre nuovi indirizzi.

Per ogni nuovo messaggio, possiamo scegliere se indicare che il messaggio proviene da uno smartphone oppure no: l'editor di testo ci suggerisce già nel messaggio la scritta "Inviato da Yahoo Mail", in modo che il destinatario sappia che il messaggio può non essere formattato a causa del client mobile.

Un'altra modalità di impostazione della posta elettronica di Yahoo su smartphone è quella di utilizzare il client base di Android o iOS aggiungendo un indirizzo di posta elettronica Yahoo Mail grazie ai parametri SMTP e POP3.

SMTP e POP3 sono infatti due protocolli che servono rispettivamente per inviare e ricevere le e-mail attraverso i server di un provider. Nel nostro caso, il provider è Yahoo Mail e il nostro client di posta elettronica è l'app di base di Android o iOS.

Per aggiungere un account di posta elettronica Yahoo Mail e configurarlo su altri client non ufficiali Android e iOS, avremo bisogno dei parametri POP3 e SMTP.

I parametri POP3 di Yahoo Mail sono i seguenti:

  • Server: pop.mail.yahoo.com
  • Port / Porta: 995
  • Richiede SSL: Sì

I parametri SMTP sono invece i seguenti:

  • Server: smtp.mail.yahoo.com
  • Port: 465 oppure 587
  • Richiede SSL: Sì
  • Richiede autenticazione: Sì

Configurare Yahoo Mail su PC

I parametri di configurazioni illustrati per gestire Yahoo Mail, attraverso client mobile per la lettura della posta elettronica, possono essere utilizzati allo stesso modo per client Windows su PC. I client di posta più famosi per Windows sono di sicuro Outlook e Thunderbird. In entrambi possiamo inserire i parametri di cui sopra e riusciremo a leggere e inviare messaggi di posta elettronica dal nostro PC, senza scaricare software aggiuntivo.

[nggallery id=906]

Se però desideriamo tenere le nostre caselle di posta separate, e magari ricevere notifiche solo quando ci viene inviato un messaggio sulla posta elettronica di Yahoo Mail, possiamo scaricare su Windows 10 l'app desktop "Yahoo Mail".

Cerchiamo "Store" all'interno del menu start e colleghiamoci allo store di Windows 10 per il dowload delle app. Usando lo strumento di ricerca, troviamo la stringa "Yahoo Mail" e scarichiamo il risultato della ricerca.

Una volta scaricata l'app, bisognerà configurarla con una procedura molto simile a quella utilizzata sull'app mobile per Android e iOS.

Anche in questo caso possiamo creare un nuovo account oppure utilizzare un vecchio account di cui ricordiamo nome utente e password. Una volta effettuato il login, sarà disponibile la lista dei messaggi e la possibilità di inviare direttamente dal PC nuovi messaggi di posta elettronica, senza dover utilizzare un browser di navigazione.

Infine, una delle funzionalità più interessanti dell'app di Yahoo Mail per Windows 10 è la ricezione delle notifiche nel centro notifiche (a cui possiamo accedere cliccando sull'icona in basso accanto all'orologio digitale). Ogni volta che riceveremo un'email, una notifica desktop ci avviserà del messaggio ricevuto e potremo consultare i dettagli nel centro notifiche di Windows 10.

Ti consigliamo anche