Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WinRAR: le novità della versione 4

Uno tra i principali programmi per la creazione e la gestione di archivi compressi
WinRAR: le novità della versione 4
Uno tra i principali programmi per la creazione e la gestione di archivi compressi
Link copiato negli appunti

WinRAR è un'utilità di compressione e decompressione di file e cartelle tra i più popolari nel Web, grazie al vasto insieme di tipi di archivi supportati, alla semplicità d'uso e alle possibilità di personalizzazione. Si rende pertanto adatto sia in ambiti personali che professionali e viene spesso utilizzato in alternativa a WinZIP . Per quanto concerne gli archivi è tra gli altri compatibile con i formati ARJ, ZIP, 7ZIP, CAB, BZ2, ISO, GZ, TAR, LZH, JAR, Z, ACE, 7Z e UUE. Tra le sue funzionalità di spicco va ricordata la definizione di archivi autoestraenti, anche multivolume, tra loro indipendenti e con vari parametri di personalizzazione. Un avanzato algoritmo di cifratura AES a 128 bit consente di proteggere gli archivi tramite password per poterli gestire in massima sicurezza e il richiamo integrato ad alcuni tra i più importanti programmi antivirus contribuisce a mantenerli liberi da malware.

Setup iniziale di WinRAR 4

WinRar 4: Setup iniziale di WinRAR 4

La nuova versione 4 è caratterizzata da una maggiore velocità di decompressione, che in certi casi può arrivare sino al 30% se raffrontata con quelle precedenti. Il supporto dei file ISO è stato aggiornato, in particolare per quanto concerne le specifiche UDF (Universal Disk Format) della release 2.50 per estrarre i contenuti presenti nella maggioranza dei file Blu-ray. Sono inoltre state apportate modifiche alla gestione delle parole chiave, attraverso la disponibilità di un pannello nel quale sono definibili quelle usate più frequentemente. Queste non vengono però crittografate ed è perciò consigliabile accertarsi di avere un accesso esclusivo al profilo utente in uso per evitare che altri possano acquisirle senza autorizzazione.

Finestra principale

WinRar 4: Finestra principale

Se si utilizza WinRAR in Windows 7 (anche a 64 bit), vi è la possibilità di attivare un parametro per visualizzare la barra di progressione del processo in corso nella stessa icona che rappresenta il software nella barra delle applicazioni. L'opzione " Genera rapporto sull'archivio" consente di indicare il formato dei report tra HTML, testo normale e Unicode. I caratteri di quest'ultimo vengono inoltre preservati sia in HTML che in modo testo nel caso ad esempio siano contenuti elementi speciali. Per velocizzare i processi autoestraenti e ridurre la richiesta di memoria per gli archivi composti da un numero elevato di file, nel riquadro ad essi relativi vengono ora visualizzati le sole informazioni di stato ed eventuali messaggi d'errore. Non appare dunque più il dettaglio dei file estratti e ciò consente anche di individuare con rapidità le segnalazioni di un errore. Un'opzione che può rendere più snella l'attività degli utenti riguarda la richiesta singola della password quando si salva un archivio crittografato nel quale è stato modificato un file da un programma esterno, mentre in precedenza occorreva inserire la parola chiave sia in apertura che in chiusura.

Menu Utilità

WinRar 4: Menu Utilità

La voce "Estrazione in secondo piano" contenuta nella sezione "Avanzate" del pannello di estrazione permette di porre in background l'applicazione durante l'attività di estrazione file, aspetto che può tornare utile in termini di visualizzazione finestre. Il pulsante " Opzioni" è accessibile non solo durante l'operazione di archiviazione, ma anche durante le fasi di estrazione e verifica di un archivio, elemento che contribuisce ad incrementare l'immediatezza d'uso. Se si installa WinRAR a 32 bit in un sistema operativo a 64 bit, una notifica ricorda che è disponibile anche una versione specifica a 64 bit per ottenere prestazioni migliori e una maggiore affidabilità. Tra i menu principali, "Utilità" facilita lo svolgimento delle principali azioni, a cominciare dalla voce "Operazioni assistite", mediante la quale vengono avviate procedure guidate per creare o estrarre un archivio e per aggiungere file ad uno esistente. Altre opzioni di questo menu consentono di scansionare un archivio alla ricerca di malware, convertire rapidamente archivi da un formato all'altro, riparare un archivio danneggiato, convertire un archivio in autoestraente, trovare un file e generare un rapporto su un archivio.

Pannello di configurazione

WinRar 4: Pannello di configurazione

La voce "Configurazione" del menu "Opzioni" fa accedere al pannello di controllo dei principali parametri del software. Si può così ad esempio intervenire sulla personalizzazione di pulsanti e barre degli strumenti o sui profili di compressione. WinRAR si conferma potente e affidabile, grazie alla disponibilità di un algoritmo di compressione molto efficiente. Gli utenti meno esperti possono svolgere le attività principali senza difficoltà, mentre quelli più smaliziati possono ricorrere a un nutrito set di comandi per sfruttare appieno tutte le funzionalità, anche in modalità batch a linea comandi.

[software id="22164"]

Ti consigliamo anche