Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Winamp

Lettore multimediale dalle svariate funzionalità, ampiamente apprezzato per la ricca disponibilità di skin e plugin
Winamp
Lettore multimediale dalle svariate funzionalità, ampiamente apprezzato per la ricca disponibilità di skin e plugin
Link copiato negli appunti

Winamp è tra i lettori multimediali più apprezzati dagli internauti. La versatilità è uno dei suoi punti di forza, offrendosi non solo per riprodurre musica, filmati e podcast. Consente infatti di gestire playlist, di masterizzare CD, di sincronizzare file con player MP3 come l’iPod o device mobili compatibili con ActiveSync. Si offre inoltre per ascoltare stazioni radio web, scaricare e raccogliere ogni genere d’informazioni su album ed autori.
La disponibilità di migliaia tra skin e plugin permette inoltre di personalizzare secondo i propri gusti l’interfaccia e di implementare nuove caratteristiche.

L’installazione risulta piuttosto semplice ed è disponibile la localizzazione italiana per cogliere al meglio tutte le funzionalità integrate. Si può scegliere tra completa, standard, lite e personalizzata. In funzione di quella selezionata vengono caricati gli opportuni moduli (oltre all’applicazione principale) tra agente, engine multimediale, libreria, estensioni dell’interfaccia utente e visualizzazione. Per sfruttare a pieno le caratteristiche più recenti, tra le quali spicca l’interfaccia Bento, è necessario scegliere la completa. Il wizard propone alcune funzionalità aggiuntive, come:

  • Winamp remote per pubblicare su Internet filmati e musica al fine di condividerli con cellulari compatibili e console di giochi come Nintendo Wii, Sony PS3 e Microsoft Xbox;
  • Barra degli strumenti di Winamp per interagire con il programma dal browser web;
  • Winamp Search per effettuare ricerche mediante il modulo integrato.

Al primo avvio viene richiesto di personalizzare l’interfaccia, scegliendo il tipo di skin tra il nuovo Bento, il Classico ed il Base. Si passa quindi all'associazione dei file audio/video, con l’eventuale rappresentazione nei menù contestuali e assegnazione dell’esecuzione dei CD audio.

Finestra principale

Finestra principale

La finestra principale si presenta composta da diverse sezioni, ciascuna dedicata alle varie funzionalità disponibili e ciò potrebbe inizialmente disorientare gli utenti meno esperti. Da essa si accede alla media library, alla playlist editor, alla gestione di brani audio e video, al browser media monitor, all’equalizzatore, alle opzioni relative a skin e temi, composti da 20 diverse combinazioni di colori. Non mancano comunque i tipici menù a tendina che schiudono ogni possibilità di interazione, sia per gestire i contenuti locali e remoti che per apportare modifiche alla configurazione.

Il Playlist Editor si presta al drag and drop dei file da Windows Explorer o da Media Library per renderne intuitiva ed immediata la riproduzione. All’interno dell’elenco si riesce a passare da un file all’altro con semplicità per poi avviarlo con un doppio click del mouse o premendo il tasto Invio. Le playlist sono organizzabili per titolo, nome e percorso e risultano facilmente gestibili.

La Media Library rappresenta il cuore del programma per quanto ci riguarda l’organizzazione di canzoni e filmati. Si può eseguire il rip di CD audio nei formati AAC, WMA, WAV e FLAC. Per superare l'imitazione della velocità 6x e aggiungere la codifica MP3 è necessario passare alla versione Pro. Viceversa si può creare un CD con le opere preferite, con il limite 2x per la versione free. Le "Smart Views" aiutano l’utente a generare elenchi in base alle proprie preferenze. Si riescono anche a modificare senza particolari difficoltà i tag associati alle collezioni personali, come artista, genere, album e titolo, abbinabili al download delle copertine degli album. Servizi online offrono la possibilità di ascoltare oltre 10.000 stazioni radio e 250 Internet TV, potendo aggiungere bookmark per richiamarli in ogni momento. Senza considerare gli innumerevoli video musicali, le In2TV, i giochi ed i podcast.

Browser integrato

Browser integrato

Winamp Browser, integrato nell’interfaccia Bento, permette di gestire e personalizzare siti multimediali. Media Monitor viene associato per cercare contenuti musicali sul Web per riprodurli e gestirli mediante playlist. La funzione Smart Search facilita la ricerca di plugin, skin, concerti, video e MP3.

Un lettore avanzato deve offrire specifiche adeguate anche nel settore video. Winamp supporta i formati più popolari, tra i quali si segnalano AVI, WMV, NSV e MPG. In modo semplice si possono ridefinire le dimensioni delle finestre per meglio adattarle al proprio schermo, potendo accedere alle numerose stazioni TV allestite da utenti Internet.

Gli sfondi e gli effetti animati disponibili durante l’ascolto sono particolarmente curati. La fantasia di ciascun utilizzatore può essere soddisfatta dagli oltre 100 preset realizzati da utenti e forniti in dotazione. Se non dovessero bastare, se ne possono scaricare dei nuovi dal sito della casa madre. Essi sono selezionabili manualmente o lasciati al caso in modalità random durante la riproduzione dei brani audio.

Il pratico equalizzatore audio si dimostra particolarmente accurato per ottimizzare l’ascolto in funzione del genere musicale con decine di profili preconfigurati. Vi è comunque la possibilità di realizzarne dei nuovi, di salvarli per poi richiamarli successivamente. Il crossfading fa passare da un brano all’altro con morbide transizioni audio.

Sezione preferenze

Sezione preferenze

Per restare in tema di personalizzazioni, Winamp mette a disposizione una ricca sezione di configurazione, chiamata "Preferenze" e presente nel menù "Options". Al suo interno si riescono ad impostare svariati parametri riguardanti interfaccia, audio, video, plugin, temi, libreria multimediale e playlist. Per soddisfare in pieno i criteri di usabilità, si possono utilizzare e personalizzare combinazioni di tasti di scelta rapida per eseguire rapidamente i comandi che si utilizzano più frequentemente. Se installato, si può configurare anche il componente SHOUTcast dedicato allo streaming audio in uscita, molto utile nel caso si voglia mettere in piedi una radio web.

Winamp è un moderno centro di gestione di contenuti multimediali. Ottima la qualità di ascolto audio, che può essere ulteriormente migliorata mediante il supporto surround multicanale per MP3. Un programma che può contare su frequenti aggiornamenti e innovazioni, disponibili sia a pagamento che gratuitamente, proposti da una fervente comunità di appassionati sviluppatori.

[software id=""]

Ti consigliamo anche