WiFi Direct, chi ha avuto modo di spulciare nelle impostazioni WiFi di molti dispositivi wireless con buona probabilità si è imbattuto in questa dicitura.
Wifi Direct: cos'è
In modo molto semplice si può definire il Wifi Direct coma una tecnologia che permette a due device WiFi di potersi collegare in modalità wireless tra loro senza dover utilizzare un router o un hot spot. Del resto, il nome fa già capire che si tratta di una "connessione WiFi diretto".
Molti prodotti wireless dispongono di questa possibilità che, però, è utilizzata soprattutto in molti elettrodomestici smart come i televisori di ultima generazione che dispongono del supporto WiFi.
Grazie alla comunicazione diretta sarà possibile scambiarsi file o navigare su Internet. L'aspetto interessante è che il tutto avviene utilizzando la connessione WiFi che è molto performante. Ma il vero punto di forza del WiFi Direct è la sua estrema facilità di configurazione. In pochi click, infatti, sarà possibile far dialogare due periferiche wireless senza dover armeggiare con indirizzi IP ed altre impostazioni tecniche.
Wifi Direct: attivazione e come funziona
Infatti, agli utenti non sarà richiesto di fare quasi nulla. Attivando questa funzione basterà individuare il dispositivo a cui collegarsi ed il gioco sarà fatto. In pochi istanti le due periferiche potranno dialogare tra loro senza alcun problema.
Per esempio, il Wifi Direct si usa per collegare smartphone alle TV per condividere video e foto, ma può servire anche per periferiche come stampanti ed altro.
Ovviamente, non tutti i dispositivi WiFi dispongono di questa caratteristica. Ma i prodotti degli ultimi anni sono quasi sempre compatibili con questa tecnologia che può risultare spesso davvero molto comoda.
In alcuni casi, però, non sempre entrambe le periferiche devono essere compatibili con il Wifi Direct. Nel caso di un trasferimento di file tra due smartphone, basta che solo il device che invia sia compatibile con questa tecnologia. Nello streaming, invece, entrambi i dispositivi devono supportare il Wifi Direct.
Per utilizzare nel concreto questa tecnologia, è però poi necessario usare una qualche app apposita. Per esempio, se si vuole trasferire file da uno smartphone Android ad un altro, può essere utile usare l'app SuperBeam che può essere scaricata gratuitamente dal Play Store di Google.
Se si vuole trasmettere, invece, immagini e video da uno smartphone ad uno Smart TV basterà usare la funzione Miracast presente sul televisore (spesso con nomi variabili a seconda del modello) che connettere via WiFi Direct i due dispositivi.
Con il WiFi Direct si può anche stampare. Molte stampanti di HP, per esempio, supportano questa tecnologia per poter stampare rapidamente da smartphone.