WhatsApp è un’applicazione per dispositivi iOS ed Android indispensabile per comunicare. Grazie ad essa le persone possono tranquillamente scambiarsi i messaggi semplicemente sfruttando l’acceso ad Internet. L’app permette non solo di scambiarsi messaggi ma anche di condividere foto, video e molti tipi di file oltre a consentire delle vere e proprie chiamate e videochiamate.
WhatsApp è quindi fondamentale per molte persone visto che può essere utilizzata anche per lavoro. Proprio per questo, in caso di problemi di funzionamento, per molte persone è importante capire come poter ripristinare il servizio di comunicazione.
Problemi WhatsApp, cause e rimedi
Se WhatsApp non funziona ce ne se accorge subito. Se i problemi sono a livello di rete, infatti, il messaggio che si prova ad inviare non lascerà il proprio smartphone, se invece il problema è software, l’app potrebbe anche non aprirsi proprio andando in crash.
Verificare se c’è un problema di rete è molto semplice. Provando ad inviare un messaggio, se lo status di invio non va oltre alla piccola icona dell’orologio e non compaiono i classici segnai di spunta, allora c’è un qualche problema di invio.
I motivi possono molteplici. Innanzitutto può essere un problema dei server di WhatsApp. Se la causa è questa non è possibile fare molto se non attendere che il disservizio tecnico venga risolto. Per capire se i server dell’app sono offline basta fare una breve ricerca su Internet recandosi magari su DownDector che mostra lo stato dei vari servizi della rete.
Se la responsabilità non è di WhatsApp allora può essere un problema di rete dello smartphone. Se si è connessi ad una rete WiFi può essere buona cosa disattivarla e passare ad utilizzare la rete mobile per vedere se così l’app torna a funzionare.
Per disattivare la rete WiFi basta farlo dalla Impostazioni del proprio smartphone o da eventuali collegamenti rapidi.
Se anche così il messaggio non parte può essere consigliabile disattivare la rete dati, oppure chiudere l’app e riaprirla o ancora meglio riavviare direttamente il dispositivo. In questo modo è possibile superare eventuali blocchi dell’app. Per disattivare la connessione dati del proprio smartphone è sufficiente farlo dalle sue Impostazioni. In alternativa è possibile metterlo anche in modalità offline/aereo che permette di ottenere lo stesso risultato.
Se il problema è la rete in questi modi dovrebbe essere possibile poter ripristinare il corretto funzionamento di WhatsApp.
Se, invece, l’app tende a crashare o continuare a non funzionare, il problema potrebbe essere a livello software.
Trattasi di un caso raro ma a volte può capitare, magari a seguito di un aggiornamento proprio dell’app andato a finire male.
In questi casi, l’unica soluzione è quella di rimuovere e reinstallare l’app. Farlo è semplice e basterà rimuoverla tenendo premuta l’icona e poi selezionato o la X su iOS o la voce rimuovi/disinstalla su Android. Successivamente sarà sufficiente recarsi nell’App Store o nel Play Store per scaricarla e installarla nuovamente. In questo modo dovrebbe essere possibile ripristinare il suo corretto funzionamento.
Purtroppo, in questo modo si rischiano di perdere tutte le chat se non si era provveduto ad effettuarne un backup preventivo.