Esportare le conversazioni di WhatsApp via email non solo è possibile ma è davvero molto facile. Oggi, tutti coloro che dispongono di uno smartphone Android o iOS utilizzano WhatsApp per comunicare. Grazie a questo applicativo di uso assolutamente gratuito, le persone, sfruttando la loro linea Internet, possono inviare e ricevere gratuitamente messaggi, foto, video e tanti altri contenuti.
Inoltre, con il tempo WhatsApp si è evoluto ed oggi assomiglia molto a Skype. Proprio come nel software di Microsoft, anche a su WhatsApp gli utenti potranno chiamarsi e videochiamarsi in forma assolutamente gratuita e con una buona qualità complessiva.
Un’applicazione che permette di comunicare a 360 gradi e che continua a rinnovarsi grazie a periodici aggiornamenti che introducono sempre novità funzionali.
Ma per mille motivi può arrivare l’esigenza di dover esportare una conversazione di WhatsApp da inviare via email.
Una necessità molto utile perché contestualmente consente di effettuare una copia di backup di una singola chat. Oltre ai singoli messaggi, infatti, potranno essere allegati pure i contenuti multimediali.
WhatsApp, chat via email
La prassi da seguire è davvero banale ed è sostanzialmente identica sia su iOS che su Android.
La prima cosa da fare è, ovviamente, quella di avviare l’app e poi di recarsi all’interno del menu delle Impostazioni.
Nella scherma che segue bisognerà selezionare “Chat” e successivamente “Cronologia Chat”.
A quel punto, nella schermata successiva, sarà necessario selezionare la voce “Esporta chat”.
Cliccando, WhatsApp chiederà quale chat si intende esportare. Una volta selezionata, un messaggio a video chiederà se includere o non includere i media. Ovviamente, questa scelta peserà molto sulle dimensioni dei file da inviare via email.
Fatta questa scelta, bisognerà solamente selezionare il metodo di condivisione. In questo caso bisognerà scegliere la propria app di posta.
Se tutto è stato fatto correttamente, si aprirà l’editor del proprio client di posta presente sullo smartphone con un’email che presenta negli allegati foto, video e un file TXT con le conversazioni.
Da evidenziare che non saranno presenti contenuti e conversazioni dell’intera chat ma solo quelli effettivamente caricati sullo smartphone, quindi solitamente solo gli ultimi.
Come ultimo passaggio, basterà inserire l’indirizzo email del destinatario ed inviare il messaggio.