Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Website X5: creare un sito Web in 5 passi

Tool visuale per la creazione di siti web senza richiedere conoscenze di programmazione
Tool visuale per la creazione di siti web senza richiedere conoscenze di programmazione
Link copiato negli appunti

La creazione di pagine web può contare su strumenti adatti anche a chi non abbia esperienze nell'ambito della programmazione. Questi tool consentono di raggiungere risultati degni di nota e che per certi versi possono essere apprezzabili sia in ambiti privati che professionali. WebSite X5 è un software sviluppato come soluzione integrata per facilitare la fase di definizione del layout dei siti Internet, il quale si caratterizza per l'insieme di template predefiniti e le funzionalità avanzate. Il suo approccio è completamente visuale e ciò consente di affrontare un progetto in modo davvero intuitivo, grazie anche alla disponibilità di un' interfaccia amichevole per avere sempre sotto controllo la struttura del sito in anteprima.

Interfaccia utente iniziale di Website X5 versione 9

Website X5 versione 9: Interfaccia utente iniziale

L'immediatezza di Website X5 si estrinseca mediante la progettazione web in soli 5 passi, senza dover disperdere risorse nell'apprendimento di applicativi potenzialmente più completi ma al contempo più complicati da utilizzare. Il primo passaggio consiste nell'individuazione del modello grafico più adatto alle proprie esigenze, a partire da un insieme composto da oltre 1.500 diversi elementi. La fase successiva implica la messa a punto della struttura del sito con relativa generazione automatica del menu primario di navigazione. Il terzo passo prevede l'impaginazione dei contenuti, la quale avviene con l'ausilio di un semplice "drag and drop" di testi, immagini, video ed altro ancora all'interno dell'area di lavoro. Si passa quindi alla personalizzazione e completamento del sito e vi è ad esempio la possibilità di creare blog, feed RSS, aree riservate e negozi di commercio elettronico. Non resta quindi che il quinto e ultimo passo, rappresentato dalla pubblicazione del sito mediante il comodo FTP integrato. A proposito di contenuti, si può contare anche su più di 6.000 immagini esclusive liberamente utilizzabili, librerie di pulsanti, elementi grafici in genere e widget.

Finestra scelta progetto

Website X5 versione 9: Finestra scelta progetto

Viene inoltre proposto a richiesta e senza costi aggiuntivi un servizio di registrazione di un dominio a scelta, comprensivo di 3 GB di spazio online nel quale ospitare le pagine web. La versione 9 di Website X5 include diverse interessanti migliorie, come l'interfaccia grafica resa ancora più intuitiva e funzionale, la finestra di lavoro ridimensionabile anche a pieno schermo, la procedura guidata di installazione resa più semplice e la disponibilità del pannello per impostare le preferenze principali. Al primo avvio, l'interfaccia utente si presenta molto ordinata: nella parte sinistra trova posto il menu grafico con le principali azioni che si possono svolgere, mentre tutto il resto della finestra principale è lasciato all' area di lavoro, fatto salvo un striscia inferiore per la collocazione dei pulsanti per passare da una fase all'altra.

Finestra scelta modello

Website X5 versione 9: Finestra scelta modello

Gli utenti che vogliano avvicinarsi al programma per gradi possono visualizzare il Video Tutorial, in cui vengono illustrati i 5 passi utili allo sviluppo di un intero sito. La sezione "Preferenze" consente, in modo molto semplice, di cambiare le impostazioni più significative, concernenti ad esempio la cartella predefinita dei progetti, la generazione di salvataggi automatici, la creazione delle pagine durante la modifica di un progetto e la modalità di invio email. Per iniziare a lavorare basta cliccare il pulsante "Avvia" e si passa così alla fase di scelta del progetto, potendone creare uno ex novo o modificarne un altro definito in precedenza. La creazione implica successivamente l'inserimento delle informazioni inerenti titolo, autore, indirizzo URL del sito, descrizione, tag per la ricerca, lingua dei contenuti e tipo di icona.

Finestra creazione pagina e inserimento contenuti

Website X5 versione 9: Finestra creazione pagina e inserimento contenuti

Viene quindi richiesto di indicare il modello da applicare al sito e vi è la possibilità di selezionarlo dal nutrito elenco di elementi predefiniti ordinati per categoria, potendo anche personalizzare intestazione e piè di pagina mediante un'apposita barra degli strumenti. L'organizzazione del sito si esplicita nella creazione della mappa con la messa a punto del menu principale suddiviso in livelli e sottolivelli e con l'inserimento delle pagine desiderate. Queste vengono generate tenendo conto della griglia di impaginazione, dell'inserimento di blocchi di testo, di collegamenti ipertestuali, animazioni Flash, video e immagini, le quali sono direttamente manipolabili grazie al funzionale editor integrato.

Finestra impostazioni avanzate

Website X5 versione 9: Finestra impostazioni avanzate

La visualizzazione in anteprima dei contenuti torna decisamente utile in quanto si riescono a posizionare ed ordinare nel modo più appropriato e secondo le più diverse esigenze. La sezione delle impostazioni avanzate lascia apportare modifiche a diversi aspetti di pagine e menu ed è perciò importante per completare le specifiche del sito. Si può infatti interagire con proprietà di menu e stili, creare unapagina di benvenuto o un messaggio pubblicitario, attivare blog, feed RSS o un carrello di commercio elettronico e gestire gli accessi su livelli differenziati. Al termine di questa fase non resta che decidere la modalità di esportazione del sito e si può scegliere tra FTP per una pubblicazione diretta e una cartella locale per salvare il progetto. In qualsiasi sezione ci si trovi si può attivare la funzione di anteprima del sito ed avere così un effettivo riscontro sul lavoro svolto. La versione 9 di Website X5 si conferma adatta a diversi livelli di utenza, facendosi apprezzare per l'ordine e l'organicità dei passaggi mediante i quali si riesce a strutturare con rapidità e semplicità un sito web di buon impatto visivo ampiamente personalizzabile.

[software id="38480"]

Ti consigliamo anche