Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Webroot SecureAnywhere Complete 2012

Sistema avanzato per rendere il PC sicuro in rete ed ottimizzarne le prestazioni
Webroot SecureAnywhere Complete 2012
Sistema avanzato per rendere il PC sicuro in rete ed ottimizzarne le prestazioni
Link copiato negli appunti

L'attività odierna svolta con i computer richiede sempre maggiore affidabilità e sicurezza, pertanto appare sempre più di rilievo il ricorso a strumenti che consentano di proteggere ed ottimizzare il sistema. Webroot SecureAnywhere Complete 2012 rappresenta una nuova soluzione integrata sviluppata proprio per andare incontro in modo efficace ad esigenze di questo genere. Il software prevede infatti funzionalità di antivirus, antispyware, cifratura password, firewall, antiphishing, protezione privacy, pulizia di sistema, backup online, sincronizzazione e condivisione di file. Si pone dunque in evidenza per affrontare problematiche adatte sia all'utenza privata che a quella professionale, utilizzabile con immediatezza per favorire anche chi sia privo di conoscenze specifiche.

Galleria screenshot Webroot SecureAnywhere Complete 2012 [clic per ingrandire]

Webroot SecureAnywhere Complete costituisce inoltre uno strumento adatto per operare sia in rete che localmente e può quindi essere preso in considerazione anche a livello aziendale. La scansione del sistema alla ricerca di agenti malevoli avviene rapidamente e in caso di rilevamento la loro neutralizzazione è pressoché immediata. La protezione si basa sulla tecnologia cloud, sempre più utilizzata anche nel settore degli antivirus, la quale permette di raggiungere una qualità di riconoscimento elevata senza dover scaricare aggiornamenti specifici. Le informazioni sensibili come password, carte di credito e documenti confidenziali vengono criptate mediante algoritmi avanzati con l'obiettivo di salvaguardare l'identità di ogni utilizzatore. La sicurezza viene tenuta in considerazione anche durante la navigazione web attraverso l'inibizione dell'accesso ai siti ritenuti potenzialmente dannosi. Il firewall ha l'ulteriore compito di individuare e bloccare i tentativi di accesso provenienti da connessioni esterne e ciò può risultare apprezzabile anche all'interno di LAN. Viene inoltre attivato uno spazio online pari a 10 GB per utente rivolto al salvataggio automatico di documenti ed alla sincronizzazione di file e password.

L'installazione della versione di prova di 30 giorni richiede prima di tutto l'inserimento del codice di attivazione ricevuto via email dopo aver compilato il form di richiesta online. Viene quindi eseguita un'analisi di sistema alla ricerca di eventuali rootkit e malware prima di portare a termine la procedura di installazione stessa.

La veste grafica dell'interfaccia utente risulta essenziale per favorire l'immediata individuazione delle opzioni d'interesse, grazie anche ad una chiara suddivisione delle diverse sezioni. "Overview" fornisce un riepilogo sullo stato del sistema a proposito di antivirus, firewall e privacy. La sezione "PC Security" è suddivisa nelle schede "Scan", Shields", "Firewall" e "Qurantine" e si occupa della gestione delle principali attività di scansione e monitoraggio.

Le scansioni sono pianificabili in modo personalizzato potendo scegliere tra un'analisi veloce dei file presenti in memoria, unagenerale comprendente tutti i file del disco fisso, una approfondita alla ricerca di rootkit, trojan ed altri codici maligni ed una custom dove sono selezionabili file e cartelle preferenziali. La cadenza con la quale eseguire le scansioni è impostabile come avvio, giornaliera o settimanale e se si possiede un notebook si può evitare di avviarle quando l'alimentazione è a batterie.

La scheda Shields consente di intervenire sui parametri concernenti la protezione in tempo reale, l'analisi comportamentale di task, programmi in esecuzione e siti web visitati, potendo in quest'ultimo caso generare liste di siti consentiti o inibiti. Vi è inoltre la possibilità di gestire la sensibilità della protezione euristica, il cui compito è di bloccare l'attività di virus sconosciuti. Il pannello di controllo consente in questo caso di calibrare i livelli di intervento per quanto concerne le risorse locali, le periferiche removibili collegate via USB, Internet, la rete dati (LAN), i supporti ottici (CD/DVD) e il funzionamento offline. La scheda Firewall lascia abilitare o disabilitare il firewall e scegliere quando avvisare l'utente in caso di connessioni anomale. Si può inoltre aprire una finestra con l'elenco di programmi e processi di rete per stabilire eventualmente quali bloccare. La scheda Quarantine propone come di consueto la lista delle minacce che sono state isolate e sono specificabili le modalità con le quali Webroot identifica i file, ad esempio per bloccare programmi specifici.

La sezione "Identity & Privacy" è costituita dalle schede Identity Shield e Password Management, le quali fanno rispettivamente impostare, sempre attraverso comode caselle di controllo, i parametri concernenti la protezione dell'identità personale durante la navigazione e la gestione delle password per renderle meno sensibili ad attacchi di hacker. Anche in questo caso sono definibili elenchi di siti da proteggere secondo diversi criteri e, in modo predefinito, sono già inclusi Facebook e Twitter. La sezione "Backup & Sync" è dedicata al salvataggio ed alla sincronizzazione online di file e documenti, legati al download di un componente aggiuntivo previa creazione di un account personale e registrazione del prodotto.

La sincronizzazione dei file contenuti nella cartella "Magic Briefcase" avviene automaticamente tra i PC nei quali è installato Webroot e un file manager fa selezionare directory e file dei quali eseguire un backup. L'ultima sezione, chiamata "System Tools", si rivolge ad utilità per l'ottimizzazione di sistema. "System Cleaner" si occupa della pulizia dei file non più indispensabili per recuperare spazio sul disco fisso e migliorare le prestazioni di sistema. Ad ulteriore dimostrazione dell'ampia configurabilità del programma, l'utente ha a disposizione un nutrito insieme di parametri per fissare i criteri di cancellazione degli elementi presenti in desktop, sistema, applicazioni ed Internet Explorer.

"System Control" fornisce un controllo pieno sui processi attivi per monitorarli e terminarli se ritenuto opportuno, oltre alla possibilità di creare nuove regole personalizzate. Apprezzabile anche la disponibilità della funzione "SafeStart Sandbox", la quale esegue programmi sospetti in un'area protetta per evitare che possano apportare modifiche dannose al sistema. La scheda "Reports" lascia generare e consultare log inerenti scansioni e statistiche sulle azioni di monitoraggio. Se si ritiene di avere individuato un file od un programma dal comportamento sospetto, lo si può inviare al team di Webroot nell'ambito della scheda "Submit a File" per farlo esaminare. L'utilizzo di Webroot SecureAnywhere Complete si conferma adatto sia ad utenti alle prime armi, i quali possono contare su diverse procedure automatiche di analisi ed intervento, che a quelli avanzati, merito di una configurabilità capace di soddisfare in pratica ogni singola esigenza. Gli amministratori di rete possono ad esempio abilitare una password da richiedere prima di eseguire determinate procedure di scansione e rimozione di file o salvare un profilo di configurazione da utilizzare in caso di reinstallazione del software. La leggerezza operativa e la ridotta richiesta di risorse di sistema lo fanno inoltre apprezzare anche su computer di generazioni precedenti a quella attuale.

[software id="41764"]

Ti consigliamo anche