Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wattpad cover: come creare copertine

Guida su come utilizzare alcuni potente strumenti per personalizzare al meglio la presentazione delle storie.
Guida su come utilizzare alcuni potente strumenti per personalizzare al meglio la presentazione delle storie.
Link copiato negli appunti

Wattpad rappresenta una piattaforma online rivolta specificamente agli appassionati delle attività di scrittura e lettura. Di fatto identifica una vera e propria comunità composta da lettori e scrittori di ogni genere e provenienza, i quali possono dare liberamente sfogo alle proprie inclinazioni in materia letteraria. La registrazione al sito di riferimento è infatti gratuita e può svolgersi comunicando semplicemente email, nome utente e password oppure attraverso un account Facebook o Google. La libreria di storie e libri gratuiti è in continua espansione, tale da andare incontro in pratica ad ogni genere di preferenza. Consultazione e lettura possono avvenire in mobilità, grazie alle app Android e iOS.

wattpad_01

Chi desidera pubblicare storie in Wattpad deve confrontarsi con la creazione di copertine a corredo delle storie medesime. Per cercare di attrarre l’attenzione di potenziali lettori risulta importante cercare di realizzare una cover accattivante, in quanto costituisce una sorta di biglietto da visita per la propria storia. I modi per realizzarle sono vari e ciascuno può fare riferimento alle proprie conoscenze. In questo contributo vediamo come realizzare una copertina per una storia Wattpad con lo strumento online Canva. Si caratterizza per essere un servizio gratuito (previa iscrizione) e di uso immediato, rappresentando in diverse circostanze una valida alternativa ad applicativi più complessi e che richiedono tipicamente una quantità maggiore di risorse di sistema. Eseguito l’accesso a Canva si può entrare nella sezione progetti e scegliere “Copertina libro di Wattpad”. Si accede così alla libreria contenente diversi modelli predefiniti, nella quale si può scegliere quello più vicino ai propri gusti.

wattpad_02

A questo punto si possono apportare le modifiche ritenute necessarie in tema di layout grafico e testuale. Si può per esempio cliccare direttamente un riquadro per cambiare titolo ed inserire quello della propria storia oppure cambiare l’immagine di sfondo scegliendone una fra le migliaia disponibili. Si può anche giocare su colori e trasparenze al fine di ottenere gli effetti desiderati. Quando si è raggiunto il risultato desiderato, questo può essere pubblicato e condiviso su social media a scopo divulgativo.

Ti consigliamo anche