Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vuze, cos'è e come utilizzarlo per scaricare torrent

Cos'è e come funziona Vuze, uno dei client più apprezzati per scaricare i File Torrent
Cos'è e come funziona Vuze, uno dei client più apprezzati per scaricare i File Torrent
Link copiato negli appunti

Vuze è un ottimo client per il file sharing compatibile con la rete Torrent. In molti casi risulta essere una validissima alternativa al client ufficiale BitTorrent con alcune funzionalità extra molto interessanti. Vuze è disponibile per più piattaforme ed è assolutamente gratuito. Esiste anche una versione a pagamento che offre alcune funzionalità aggiuntive come la possibilità di creare e masterizzare direttamente DVD con i file scaricati.

All’alba delle sue origini, Vuze era anche conosciuto come Azureus.

Come utilizzare Vuze

Vuze, localizzato anche in lingua italiana, può essere tranquillamente scaricato dal suo sito ufficiale. Realizzato in Java, il programma è sempre stato criticato per essere abbastanza esoso in termini di richieste di sistema ma nei moderni computer questo problema è abbastanza inesistente grazie alla potenza degli hardware recenti.

01_Vuze

L’interfaccia di Vuze non è particolarmente brillante e moderna ma grazie alla localizzazione italiana è facile capire come funziona. Sulla sinistra trovano posto tutte le opzioni e funzioni del programma, mentre al centro compariranno tutte le informazioni relative.

Per scaricare un file torrent è sufficiente cliccare su “Apri torrent” (in alto a sinistra) ed aggiungere il file torrent già nelle nostre mani. Tuttavia, ancora più banalmente, sarà sufficiente fare un doppio click sul file torrent per avviare direttamente Vuze ed il download contestuale del file.

02_Vuze

All’interno della Libreria gli utenti visualizzeranno i file attivi e per ognuno di loro sarà dato l’accesso ad alcune informazioni aggiuntive come la velocità di condivisione (sia in download che in upload). Una volta completato il download di un file, potrà essere immediatamente seguito da Vuze. Nel caso di un video, per esempio, si avvierà un player per la visione del filmato.

Inoltre, come tutti i client per il file sharing di una certa importanza, anche Vuze permette di modificare alcuni parametri d’utilizzo come modificare l’ampiezza di banda, filtrare gli IP, impostare un numero massimo di connessione e tanto altro.

Tutte impostazioni che possono essere configurate attraverso il menu “Strumenti”. Ma Vuze, non è solamente un ottimo client per il file sharing. Accedendo alla sezione “Rete HD di Vuze”, gli utenti potranno scaricare podcast in alta definizione riguardanti moltissimi argomenti o eventi.

04_Vuze

Inoltre, attraverso la sezione “Device Playback” gli utenti potranno convertire i contenuti multimediali per poter essere esportati su periferiche esterne e soprattutto condividere in streaming i video e la musica su periferiche presenti all’interno della rete locale come computer e console.

Insomma, Vuze è ben di più che un semplice client per il file sharing perché è il baricentro di molte attività legate all’intrattenimento ed il multimedia.

In ogni caso, si ricorda che Vuze deve essere utilizzato legalmente per scaricare dalla rete solamente materiale non protetto da diritto d’autore o da altre forme di limitazioni analoghe.

Ti consigliamo anche