Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Videolan Movie Creator, guida all'uso

VLMC, come utilizzare il nuovo software di video editing di Videolan
VLMC, come utilizzare il nuovo software di video editing di Videolan
Link copiato negli appunti

VLMC cioè Videolan Movie Creator è un editor video non lineare frutto del lavoro di sviluppo degli autori di VLC, uno dei player universali multimediali più apprezzati di sempre. Come il suo “fratello” VLC, anche VLMC è un programma open source e dunque non è solo distribuito senza alcun costo ma soprattutto permette a chiunque di partecipare al suo sviluppo. L’obiettivo del team di sviluppo è molto chiaro ed è quello di realizzare un editor video completo ma senza doverlo offrire ad alti costi come invece accade per altri applicativi analoghi.

Nonostante la bontà del progetto, VLMC è ancora in fase alpha. Questo significa che il suo sviluppo è lungi dall’essere completo sia dal punto di vista delle funzionalità che, soprattutto, dal punto di vista della stabilità e reattività. Infatti, con l’utilizzo è possibile riscontrare sporadici crash ed alcuni problemi di varia natura che potrebbero scoraggiare il suo utilizzo. Il progetto, però, poggia su solide basi e lo si intuisce già dal primo utilizzo. Una volta completo, infatti, questo software potrebbe diventare facilmente un punto di riferimento della categoria.

Videolan Movie Creator, come si utilizza

VLMC è un programma multi-piattaforma e dunque lo si potrà utilizzare, per esempio, sia su computer Mac che su PC Windows. La bontà dell’applicativo la si nota immediatamente anche per il fatto che il team di sviluppo ha già implementato molto lingue, tra cui la localizzazione in italiano. Inoltre, ad ogni primo accesso il programma avvierà un wizard che guiderà passo dopo passo gli utenti alla creazione/modifica dei loro video. Per gli utenti meno abili nel video editing, si tratta di una soluzione davvero molto interessante.

01_VLMC

Il wizard permette sia di aprire un progetto esistente che di crearne uno da zero. Inoltre, gli utenti potranno da subito configurare alcuni parametri del filmato finale come la risoluzione, il frame rate e le impostazioni dell’audio.

Videolan Movie Creator, come si presenta

L’interfaccia è ben strutturata anche se forse non proprio al passo con i tempi. La localizzazione in lingua italiana, però, aiuta moltissimo. Gestire le tracce video è molto semplice. VLMC offre agli utenti due riquadri video, il primo per il video oggetto di modifica ed il secondo per il filmato finale, per visionare, cioè, le modifiche complessive apportate. La maggior parte delle modifiche avvengono attraverso l’uso del drag and drop, spostando, cioè, gli oggetti con l’uso del mouse.

02_VLMC

Videolan Movie Creator supporta l’inserimento e l’editing di più tracce video e di più tracce audio. Attraverso una comoda timeline gli utenti potranno incollare e spostare gli spezzoni video a loro piacimento. Ovviamente, non mancano anche filtri ed effetti che potranno essere inseriti all’interno del filmato che gli utenti stanno realizzando. Il risultato finale potrà, poi, essere spostato nel formato video scelto all’inizio o in un secondo momento all’interno del menu delle impostazioni.

03_VLMC

Da evidenziare che VLMC dispone anche di una comoda integrazione con YouTube. Una volta concluso il proprio video, gli utenti potranno caricare immediatamente il loro filmato all’interno del loro account sul portale di video sharing di Google.

04_VLMC

Trattandosi, comunque, di una versione alpha, l’esortazione è quella di utilizzarla a fine di test e non per scopi professionali.

Ti consigliamo anche