Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come verificare la garanzia Apple online

Come scoprire online se il proprio dispositivo Apple è ancora in garanzia
Come verificare la garanzia Apple online
Come scoprire online se il proprio dispositivo Apple è ancora in garanzia
Link copiato negli appunti

I prodotti Apple sono tutti degli ottimi dispositivi, non solo sul fronte delle prestazioni, ma anche dal punto di vista della qualità e dell’affidabilità. Tuttavia, sono pur sempre semplici computer, smartphone o tablet e come tali sono soggetti a problemi e rotture.

Come tutti i produttori, Apple offre un certo periodo di garanzia. Se il guasto non è causato da incuria, Cupertino, nel periodo di validità della garanzia, interviene riparando o sostituendo il dispositivo difettoso. Ma, dopo molto tempo che lo si utilizza, è possibile non ricordarsi più se è ancora in garanzia oppure no. Fortunatamente, Apple mette a disposizione un sistema molto pratico di verifica della garanzia che non richiede che gli utenti debbano mettere a soqquadro la loro casa alla ricerca di fatture e scontrini d’acquisto.

Garanzia Apple, come verificarla online

La mela morsicata ha approntato il comodo sito web https://checkcoverage.apple.com attraverso il quale gli utenti potranno scoprire se il loro PC, smartphone o tablet è ancora in garanzia. Tutto quello che servirà è disporre del codice di serie del dispositivo. Trovare questa combinazione di numeri è davvero molto facile, tuttavia la procedura cambia a seconda se si sta utilizzando un computer o un dispositivo mobile.

Su iPhone, iPad e iPod Touch bisognerà entrare nelle Impostazioni di iOS, recarsi in Generali->Info e dalla schermata successiva cercare il numero di serie da copiare nella maschera di verifica del sito web. In alternativa, il numero di serie appare anche su iTunes quando si collega il dispositivo ad computer.

Chi dispone di un computer Mac dovrà solamente cliccare sul simbolo della mela morsicata in alto a sinistra e poi selezionare “Informazioni su questo Mac” e dal menu che apparirà cercare il numero di serie da utilizzare per la verifica.

Su Apple TV, invece, la procedura è sostanzialmente identica a quella per un iPhone e quindi Impostazioni->Generali->Info.

Una volta trovato il codice, bisognerà utilizzarlo all’interno del sito di supporto di Apple. Il risultato evidenzierà se il prodotto è ancora in garanzia oppure no. Non mancheranno anche le istruzioni per poter contattare il supporto tecnico e richiedere una riparazione in caso di necessità.

apple

Si ricorda, al riguardo, che la garanzia dei prodotti Apple è di due anni. Il primo a carico di Apple ed il secondo a carico di chi avrà venduto il prodotto.

I danni accidentali causati da incuria non rientrano in garanzia. Nel caso di danni non coperti da garanzia, si consiglia di richiedere un preventivo per la riparazione in quanto il ripristino dei dispositivi rotti è particolarmente oneroso.
I dispositivi ancora coperti da garanzia possono richiedere, a pagamento, AppleCare+, sostanzialmente un’estensione della garanzia che copre anche altre tipologie di danno.

Ti consigliamo anche