Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vegas Pro 14: come ottenerlo e tutorial per il montaggio video

Come scaricare ed utilizzare Vegas Pro 14, uno dei migliori software per l'editing video
Come scaricare ed utilizzare Vegas Pro 14, uno dei migliori software per l'editing video
Link copiato negli appunti

Vegas Pro 14 è un potente programma per l’editing video esplicitamente pensato per i professionisti. Proprio per questo dispone di moltissime funzionalità avanzate e non risulta particolarmente intuitivo per i neofiti o per chi necessita solamente di un programma per fare un collage dei mini video delle vacanze. Vegas Pro 14 è un programma professionale e per questo va studiato con attenzione per carpirne i segreti. La natura professionale del software la si evince anche dal suo prezzo di 599 dollari, non certamente alla portata di tutti.

Vegas Pro 14, come ottenerlo e provarlo

Anche se offerto a pagamento, Vegas Pro 14 può essere provato liberamente per 30 giorni per comprenderne le funzionalità. Un piccolo installer guiderà passo dopo passo l’installazione del programma di video editing. L’installazione è semplice, anche se l’interfaccia non è in italiano. Tuttavia è richiesta una connessione a banda larga in quanto l’installer andrà a scaricare il programma che pesa ben oltre 400MB.

01_vegas

Una volta installato, al primo avvio sarà necessario specificare che si vuole usufruire del periodo di prova gratuita cliccando sull’opzione dedicata. Chi decidesse di acquistarlo dovrà, poi, inserire il codice d’acquisto.

Vegas Pro 14, primi passi

Vegas Pro 14 è un programma sofisticato, fortunatamente l’interfaccia è comunque ben strutturata e permette un primo approccio non traumatico. Il suggerimento, comunque, è quello di leggere le ampie guide per capire come utilizzare adeguatamente il programma.

02_vegas

Nella parte superiore sinistra gli utenti avranno a disposizione una mini schermata da cui potranno importare tutti gli spezzoni dei filmati che intendono inserire nel loro montaggio. Sotto, sarà possibile scorrere una serie di tab contenenti nomi come “Explorer” e “Transitions”. Si tratta dell’accesso a tutte le risorse avanzate del programma come gli effetti, i filtri, le transizioni e tutto quanto serve per editare un video professionale.

04_vegas

Nella parte bassa del programma ci sono i livelli video che permettono di accedere ad ogni frame del filmato per inserire tutti gli elementi che lo comporranno. Possono essere visti come una sorta di torta dove ogni fetta corrisponde ad un pezzo del video.

05_vegas

Si potranno, dunque, effettuare modifiche video, inserire pezzi audio, colonne sonore, aggiungere effetti, modificare la risoluzione e definizione e tantissimo altro ancora. Per i professionisti risulta essere uno strumento davvero utile. Per tutti gli altri, al di la del costo, il suggerimento è di puntare su prodotti più semplici e meno ricchi di funzionalità.

06_vegas

Quando si avvierà un nuovo progetto dal menu “File”, gli utenti potranno immediatamente impostare alcuni paletti come il nome, la risoluzione, il frame rate ed altro. Tutte opzioni che possono, comunque, essere modificate in un altro momento.

03_vegas

Una volta completato il lavoro bisognerà salvare il video effettuando un rendering. Si potranno scegliere diversi tipi di formati a seconda di dove sarà, poi, riprodotto il filmato. Questa fase può durare poco o molto a seconda del peso del filmato e della potenza del PC.

[img 07_vegas]

Ti consigliamo anche