Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vedere i Mondiali di calcio in streaming

Il Web offre oggi tante soluzioni alternative per sopperire alla mancanza di TV o radio anche per seguire le partite di Sudafrica 2010
Vedere i Mondiali di calcio in streaming
Il Web offre oggi tante soluzioni alternative per sopperire alla mancanza di TV o radio anche per seguire le partite di Sudafrica 2010
Link copiato negli appunti

Il live streaming

I Mondiali di calcio rappresentano un evento che ogni 4 anni catalizza l'attenzione di milioni di tifosi, appassionati e addetti ai lavori. Oltre alla consueta programmazione televisiva e radiofonica, il Web con l'ausilio di software dedicati offre sempre più opportunità per seguire le partite anche in live streaming. Vediamo quindi alcune delle numerose possibili soluzioni che consentono la fruizione in massima libertà dell'edizione 2010 organizzata dal Sudafrica, avendo a disposizione semplicemente un PC e una connessione dati ADSL.

CoolStreaming

CoolStreaming è tra gli aggregatori più diffusi di TV online, grazie a un Mediacenter freeware che si caratterizza per immediatezza d'uso e varietà d'offerta. L'interfaccia amichevole facilita infatti l'accesso ad oltre 15.000 canali sia in diretta che in differita, suddivisi in diverse categorie per facilitare la ricerca degli argomenti d'interesse, oltre a un apposito campo nel quale è possibile inserire una stringa specifica. Non manca ovviamente l'area dedicata allo sport, nel cui ambito si possono rintracciare TV indirizzate in modo particolare al mondo del calcio. Per facilitare ulteriormente la ricerca è stato inoltre allestito un sito dedicato.

Figura 1. Interfaccia CoolStreaming
Interfaccia CoolStreaming

Free TV Radio

Free TV Radio propone un catalogo composto da migliaia di canali televisivi e radiofonici in costante aggiornamento, al quale si accede con un software privo di costi dotato di player nativo. L'installazione è rapida e si apprezza la localizzazione in lingua italiana. L'utilizzo del programma è piuttosto intuitivo, in quanto all'avvio viene proposto un pratico menu nel quale è possibile scegliere tra le voci "TV", "Stazioni Radio", "I canali TV e Radio più popolari", "I miei preferiti" e "Ricerca avanzata". La selezione può avvenire per Paese o genere, potendo in ogni caso effettuare anche una ricerca mirata mediante uno specifico campo.

Figura 2. Esempio d'uso di Free TV Radio
Esempio d'uso di Free TV Radio

SopCast

SopCast rappresenta un altro circuito che fornisce un ampio bouquet di canali, fruibili mediante il software gratuito SopPlayer. Questo ha la peculiarità di essere basato sulla tecnologia P2P (Peer-to-Peer) per utilizzare nodi paritari ed equivalenti. Ultimata l'installazione si può accedere alla rete come utenti anonimi per iniziare ad utilizzare il servizio. Il pulsante "Live Canali" apre un elenco di stazioni tra le quali individuare quelle che trasmettono le partite di calcio, che sono direttamente visualizzabili con il player integrato.

Figura 3. Interfaccia utente di SopCast
Interfaccia utente di SopCast

TVUPlayer

TVU Networks consente anch'esso di accedere a un ampio insieme di TV, previa installazione del programma TVUPlayer, il quale è scaricabile e utilizzabile gratuitamente. L'installazione viene portata a termine velocemente e l'interfaccia grafica è stata concepita per accedere in modo intuitivo alle opzioni disponibili. L'offerta è suddivisa in categorie, tra le quali vi è anche quella dedicata allo sport, dove sono reperibili stazioni che propongono servizi e dirette sui principali avvenimenti relativi ai Mondiali. È inoltre possibile eseguire ricerche attraverso tag o utilizzando specifiche stringhe.

Figura 4. TVUPlayer in azione
TVUPlayer in azione

OnlineLive

TV online mette a disposizione il software OnlineLive, con il quale è possibile accedere gratuitamente ad alcune migliaia di canali televisivi e radio Internet. Il menu principale è ben in evidenza nella parte sinistra dell'interfaccia, riuscendo così a reperire rapidamente TV e Radio, le quali sono ricercabili anche per categoria. Utili icone aiutano a identificare rapidamente il nome delle emittenti per rendere ancora più agevole l'interazione dell'utente con l'interfaccia grafica.

Figura 5. Schermata di OnlineLive
Schermata di OnlineLive

OnlineTV

Concept/design offre il programma freeware OnlineTV, mediante il quale si possono vedere e ascoltare centinaia di canali tra radio e TV. L'utente può contare su diversi strumenti per rintracciare rapidamente le fonti preferite, potendo ad esempio creare anche playlist, registrare programmi, editare tracce audio, convertire video e aggiornare manualmente l'archivio. Un contatore consente inoltre di monitorare il collegamento nel caso si disponga di traffico dati limitato. La versione gratuita mostra dei banner pubblicitari durante la fruizione dei servizi.

Figura 6. Interfaccia grafica di OnlineTV
Interfaccia grafica di OnlineTV

TV Player Classic

TVSoft sviluppa TV Player Classic, programma che permette di accedere gratis ad oltre 1.200 canali televisivi con trasmissioni in diretta da oltre 100 Paesi. L'installazione è veloce e all'avvio si presenta un'interfaccia piuttosto intuitiva. L'offerta è suddivisa come di consueto in categorie e anche nello sport si può scegliere tra un ampio insieme di canali organizzati in aree geografiche. Tra le funzionalità presenti si segnala quella per la registrazione di un flusso video, che può avvenire anche mentre se ne sta guardando un altro. Vi è anche in questo software la possibilità di forzare l'aggiornamento del database e di aggiungere nuovi canali in modalità manuale.

Figura 7. Esempio di canale visualizzato in TV Player Classic
Esempio di canale visualizzato in TV Player Classic

Readon TV Movie Player

Readon Technology propone Readon TV Movie Player, un semplice ma completo player freeware realizzato per visualizzare canali televisivi e ascoltare stazioni radio provenienti da tutto il mondo. All'avvio viene eseguita la ricerca di eventuali aggiornamenti concernenti il database dei canali e il software medesimo. Mediante un semplice menu si accede alle liste "TV", "Radio", "Movies On Demand" e "Live Sports". L'ordinamento per generi facilita l'individuazione delle stazioni d'interesse, ma è anche prevista una funzione di ricerca basata su frasi.

Figura 8. Immagine di Readon TV Movie Player
Immagine di Readon TV Movie Player

Buon divertimento

Queste sono solo alcune tra le numerose soluzioni software gratuite oggi rintracciabili sul Web per consentire la fruizione di migliaia di canali TV e radio, riuscendo così a godere di spettacoli di grande rilievo internazionale come i Mondiali di calcio anche senza la disponibilità di apparecchi radio o TV.

Ti consigliamo anche