La programmazione è una professione che sarà sempre più importante in futuro con l’informatica che sta diventando sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Sviluppare software significa studiare molto ed imparare diversi linguaggi di programmazione e specializzarsi nell’utilizzo di alcune piattaforme. Meglio, dunque, se si inizia da giovani, magari attraverso strumenti sviluppati ad hoc per i ragazzi che vogliono imparare a programmare.
Uno dei migliori strumenti in tal senso è Scratch, una piattaforma pensata per aiutare i ragazzi ad entrare nella logica della programmazione ed a muovere i primi passi in questo affascinante mondo. Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.
Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita. Scratch è progettato in maniera specifica per la fascia di età 8 - 16, ma è usato da persone di tutte le età. Scratch è usato in più di 150 nazioni ed è disponibile in più di 40 lingue diverse.
Scratch è disponibile come piattaforma online e quindi basta un semplice browser Internet connesso ad Internet per utilizzarla.
Tuttavia, l’uso della piattaforma online può non essere la scelta giusta. Fortunatamente, questa piattaforma è disponibile anche come un programma indipendente installabile sui PC. Una via alternativa che permette di non dover difendere dalla presenza di Internet.
Scratch 2 offline, installazione
L’installazione della versione offline di Scratch 2 è davvero banale. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è recarsi sul sito ufficiale del progetto e scaricare il programma compatibile con il proprio sistema operativo. Scratch 2 è disponibile sia per Windows che per Mac OS X.
Da evidenziare che c’è un requisito importante e cioè che sul PC sia installato Adobe AIR. In caso contrario, questa piattaforma non potrà essere installata. Soddisfatto questo requisito, l’installazione potrà essere portata a termine tranquillamente.
Nessuna difficoltà, dunque, e soprattutto nessuna necessità di doversi dotare di PC particolarmente potenti. La programmazione non richiede computer con potenze da gaming ma è più che sufficiente una macchina di fascia media. Scratch 2, inoltre, è anche molto leggero.