Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tumblr: come sapere chi visita il tuo blog

Come sapere se il proprio blog su Tumblr sta avendo successo oppure no
Tumblr: come sapere chi visita il tuo blog
Come sapere se il proprio blog su Tumblr sta avendo successo oppure no
Link copiato negli appunti

Tumblr è una via di mezzo tra una piattaforma di microblogging ed un social network e consente di creare una sorta di blog attraverso il quale poter condividere con gli utenti testi e contenuti multimediali. Il punto nevralgico della piattaforma è la sua dashboard attraverso la quale gli utenti possono gestire le loro attività. Condividere test, immagini, foto, link… è facile grazie alla presenza di diversi moduli integrati nella dashboard attraverso i quali è possibile pubblicare quello che si desidera.

Ogni post condiviso può essere tranquillamente commentato anche se i commetti sono disattivabili da parte degli utenti. Tumblr è, quindi, una piattaforma particolarmente agile e snella adatta a chi vuole condividere senza troppi fronzoli testi, foto e contenuti di ogni sorta.

Tuttavia, non essendo un blog canonico, è difficile capire se i propri messaggi stanno avendo successo oppure no. Fortunatamente, è possibile scoprire chi sta visitando i post condivisi e con che frequenza con facilità.

Tumblr, come scoprire chi visita i blog

Farlo è molto semplice visto che Tumblr offre alcuni piccoli tool di statistica. Tutto quello che è sufficiente fare è entrare nella propria Dashboard e poi recarsi in “Lettori->Attività”.

All’interno di questa sezione della Dashboard, gli utenti potranno scoprire i loro top post, chi sono i lettori più assidui ed altre piccole statistiche curiose. Non si tratta, comunque, di statistiche particolarmente professionali ma più che altro informazioni curiose su chi legge i post. Tuttavia, per chi volesse uno sguardo più approfondito alla propria attività su Tumblr, potrà utilizzare i nuovi servizi di Union Metrics che offrono qualche particolare di più.

01_tumblr

Tuttavia, anche in questo caso non si tratta di informazioni approfondite come quelle offerte, per esempio, da Google Analytics. Tra i dettagli che si possono ottenere utilizzando Union Metrics si menzionano le metriche sull’andamento di un singolo post, i conteggi delle note ai post ed ai trend, l’analisi dei tag, l’albero dei report e tanto altro. Ma se Tumblr è usato a fini professionali, allora è necessario pretendere qualcosa di più. Mettendo mano al portafogli è possibile collegare il proprio account su Tumblr a Google Analytics per scoprire ogni possibile dettaglio sull’andamento dei propri blog.

Ovviamente, l’utilizzo di Google Analytics è da intendersi solamente per fini davvero molto specifici. Possibilità di scoprire come sta andando un blog su Tumblr, dunque, ce ne sono moltissime, tuttavia molto dipende da cosa effettivamente si vuole scoprire e per che fini.

Ti consigliamo anche