Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TubeMate YouTube Downloader: tutte le funzionalità

Alla scoperta di un'app Android rivolta al download di filmati YouTube in modo semplice e funzionale
Alla scoperta di un'app Android rivolta al download di filmati YouTube in modo semplice e funzionale
Link copiato negli appunti

YouTube è un vero e proprio punto di riferimento per la fruizione e la condivisione di video, fonte inesauribile ed in continua espansione. La tendenza attuale è quella di fare sempre più ricorso a smartphone e tablet, con l’esigenza di visualizzare filmati anche in mobilità. Gli utenti web esprimono inoltre frequentemente l’esigenza di scaricare localmente i video e, perché no, convertirli per una gestione più immediata. TubeMate YouTube Downloader è un’app Android pensata appositamente per scaricare e convertire nel proprio device mobile video YouTube.

Installazione e configurazione

TubeMate non è ufficialmente presente nel Google Play Store, ma il suo APK è scaricabile dai nostri server. Prima di procedere con l’installazione è necessario verificare di aver disattivato il controllo di app provenienti da sorgenti sconosciute, solitamente disponibile nella sezione relativa alla sicurezza di sistema. Al primo avvio vengono fornite alcune utili informazioni sull’utilizzo del programma: scorrendo ad esempio il dito da destra a sinistra si può visualizzare l’elenco dei download. L’app è ampiamente configurabile per quanto concerne la limitazione della banda dati e la gestione dei download.

Scaricare video

La finestra principale di TubeMate consente di accedere alla sezione di configurazione, alle cartelle di download ed a YouTube . Si può così immediatamente eseguire una ricerca inserendo la stringa del video da rintracciare nel portale. Dopo aver scelto il filmato desiderato, nella barra degli strumenti disposta superiormente appare una freccia verde rivolta verso il basso, la quale una volta toccata avvia la procedura di analisi del filmato stesso e mostra un elenco di formati video ed audio utilizzabile per il download. Si può così tipicamente accedere ad un’ampia scelta in termini di codifica e risoluzione video. Tra i formati supportati vi sono MP4, MP3, AAC, WEBM e FLV, mentre le risoluzioni possono anche arrivare al Full HD (1920 x 1080 pixel ). Dopo aver completato il download si può quindi procedere alla visualizzazione od all’ascolto del file scelto.

Riprodurre video e audio

Un file scaricato può essere aperto in qualsiasi momento toccando il menu disposto nell’angolo superiore destro della finestra principale e selezionando la voce “lista download”. Tale elenco può essere direttamente aperto anche con un semplice scorrimento di un dito sullo schermo, da destra a sinistra. A ciascun elemento è inoltre associato un menù contestuale, il quale propone un insieme di azioni legate alla riproduzione e gestione dei file stessi. Si può infatti scegliere fra riproduzione come video o musica, inserimento nella playlist, collegamento al sito Internet relativo, estrazione audio, spostamento in una cartella specifica della memoria interna o di una scheda SD, rinomina o eliminazione dalla lista o in modo permanente.

Estrarre tracce audio

L’estrazione della traccia audio avviene attraverso un modulo esterno chiamato “MP3 Video Converter”. Una volta selezionata tale opzione, viene richiesto di editare le informazioni relative a titolo, artista ed album ed occorre quindi installare il convertitore aggiuntivo dalla pagina del Play Store alla quale si viene indirizzati. Nonostante il nome, l’app di conversione audio riesce in realtà a gestire anche il formato AAC, mentre per il formato MP3 lascia impostare codec e bit rate. Prima di toccare il pulsante di conversione è inoltre possibile indicare il percorso di memorizzazione nel device.

Creare playlist

TubeMate consente anche di creare playlist per organizzare vere e proprie librerie video e audio, così da avere a portata di mano i brani musicali preferiti ed i filmati più curiosi, i quali sono oltretutto facilmente condivisibili con amici e parenti.

Ti consigliamo anche