Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trello: cos'è, download app e prezzi

Utilità versatile per agevolare la creazione ed organizzazione di attività personali o professionali in piena mobilità.
Trello: cos'è, download app e prezzi
Utilità versatile per agevolare la creazione ed organizzazione di attività personali o professionali in piena mobilità.
Link copiato negli appunti

Trello è una pratica applicazione mediante la quale è possibile organizzare attività personali o lavorative di gruppo in modo efficiente e versatile. Il suo utilizzo può avvenire attraverso il ricorso ad app Android e iOS e può essere presa in considerazione dove sia richiesta la necessità di organizzare e gestire ogni genere di attività. Si può ad esempio pianificare un viaggio di piacere, stilare un elenco di azioni da svolgere o interagire con un team composto da diverse persone. Trello è una applicazione rivolta alla produttività, la quale in pochi e semplici passaggi permette di mettere a punto bacheche al fine di organizzare quanto richiesto.

Può essere utilizzata semplicemente a livello personale oppure attraverso il coinvolgimento di amici, parenti o colleghi, grazie ad una invidiabile flessibilità di utilizzo. I flussi di lavoro sono completamente personalizzabili in funzione dei diversi progetti da affrontare. L’assegnazione di compiti da svolgere può avvenire in modo immediato, sia a livello personale che di gruppo. In termini progettuali non possono mancare funzionalità per gestire e condividere file di diversa tipologia. Si possono infatti allegare documenti, video, foto e presentazioni memorizzati in Dropbox, Google Drive ed altri servizi di cloud storage. Le bacheche possono essere di due tipologie, private o di gruppo. Le prime sono accessibili in modo esclusivo per gestire attività in piena autonomia, mentre le seconde sono consultabili dagli appartenenti ad uno specifico gruppo per ragioni di collaborazione.

Alle bacheche sono collegate le liste con le schede. Le liste sono aree specifiche inerenti determinati argomenti, le quali hanno il compito di raggruppare schede concernenti i medesimi temi. Tale raggruppamento permette di organizzare le attività in categorie e sottocategorie, le quali possono essere assegnate a persone diverse. La creazione di etichette e l’inserimento di scadenze permette poi di ordinare e pianificare attività secondo criteri diversificati. La piattaforma prevede strumenti di potenziamento mediante i quali è possibile aggiungere nuove funzionalità, ad esempio per utilizzare bot nelle chat e per gestire le attività con maggiore immediatezza. Trello può essere utilizzata gratuitamente secondo un profilo base, il quale limita a 10 MB la dimensione degli allegati e consente di aggiungere un solo strumento di potenziamento per ciascuna bacheca. Il profilo premium costa circa 10 dollari al mese ad utente ed estende a 250 MB la dimensione massima dei file allegati, oltre ad incrementare il numero di power up. Si può inoltre contare su strumenti aggiuntivi dedicati a sicurezza e privacy dei membri del servizio. Le aziende possono inoltre richiedere profili personalizzati legati al numero di dipendenti da coinvolgere. Tali profili aggiungono ulteriori criteri di protezione dati mediante crittografia ed autenticazione a due fattori.

Ti consigliamo anche