Android si caratterizza per essere un sistema operativo versatile, in quanto consente di svolgere una varietà di operazioni adatte in pratica ad ogni genere di utenza. Fra quelle che sono più frequentemente richieste vi è la trasmissione dello schermo di smartphone e tablet ad un televisore.
Soluzioni per il mirroring dello schermo
In aderenza alla sua versatilità, si può contare su alcune soluzioni interessanti ed a costi limitati per trasmettere lo schermo di un device Android alla TV, conosciuto anche come mirroring. Oltre alla condivisione diretta delle schermate visualizzate nello smartphone o tablet, vi è la possibilità di riprodurre a schermo pieno contenuti quali video e foto.
Google Chromecast rappresenta una prima possibile soluzione, la quale si pone in evidenza per flessibilità ed immediatezza d’uso. E ciò è dovuto in particolare al fatto che si tratti di un dispositivo ideato dalla stessa casa che sviluppa il sistema operativo mobile. Google Chromecast è piuttosto semplice da configurare, grazie al supporto dell’app Google Home. Una procedura guidata consente di integrare nella rete Wi-Fi di casa Chromecast, il quale deve essere preventivamente collegato alla porta HDMI della TV alla quale si desiderano inviare i contenuti. Per visualizzare quanto voluto, basta aprire una delle app compatibili (ad esempio YouTube) e toccare il simbolo di trasmissione che si trova nella medesima schermata. Vi è anche la possibilità di fare il mirroring dello schermo, attraverso la voce omonima che si trova tipicamente nella sezione delle impostazioni relativa al display stesso.
Amazon Fire TV Stick è un dispositivo che consente in generale di trasformare una TV in Smart, in quanto offre una serie di app Android con le quali si possono affrontare diverse attività. Tra le sue funzionalità vi è però anche quella di consentire la trasmissione del display dello smartphone o del tablet al televisore. Per farlo occorre entrare nella sezione delle impostazioni di Fire TV Stick chiamata “suoni e schermo” ed attivare la voce “Abilita duplicazione schermo”. Nello smartphone o tablet non resta che selezionare la voce di condivisione schermo che si trova nelle impostazioni dello stesso.
La trasmissione via cavo è un’altra possibile soluzione per effettuare la condivisione dello schermo. La tipologia da usare può variare in funzione dello smartphone o del tablet da collegare e della relativa porta. Tipicamente potrebbe essere sufficiente il ricorso ad un cavo MHL (Mobile High-Definition Link), il quale rappresenta un vero e proprio standard audio video per device mobili.
Si tenga in generale presente che la maggior parte delle Smart TV di ultima generazione rende disponibile in modo nativo il supporto dei protocolli Google Cast e Miracast. Quest’ultimo consente di gestire direttamente via Wi-Fi i contenuti di un device mobile, senza dover ricorrere ad alcun dispositivo esterno.