Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tiscali Mail: come recuperare la password dimenticata

Come recuperare i codici di accesso persi del proprio account di posta di Tiscali
Tiscali Mail: come recuperare la password dimenticata
Come recuperare i codici di accesso persi del proprio account di posta di Tiscali
Link copiato negli appunti

Tiscali, come altri service provider, offre ai suoi clienti un account di posta elettronica che sarà liberamente utilizzabile per inviare e ricevere corrispondenza. Ovviamente, come tutti i servizi email, anche questo richiede l’utilizzo di username e password per accedervi. Ma per un qualsiasi motivo, queste credenziali d’accesso possono essere perse o dimenticate. Fortunatamente Tiscali, per il suo servizio Mail, dispone di più opzioni di recupero per riottenere o reimpostare le password d’accesso.

Tiscali Mail come recuperare le password

Il primo strumento che Tiscali Mail mette a disposizione per recuperare la password andata perduta è quella che permette di reimpostare la password dimenticata. Questo strumento si trova all’interno della pagina di login di Tiscali Mail. Gli utenti non dovranno fare altro che cliccare su “Non ricordi la password” e poi seguire le istruzioni a schermo.

01_tiscali

Gli utenti, infatti, dovranno inserire alcune informazioni per farsi riconoscere dal sistema e poi potranno scegliere la nuova password d’accesso.

02_tiscali

Nei casi più gravi, Tiscali permette di richiedere una nuova password anche al Servizio Clienti attraverso una form online. In questo caso, oltre a dover compilare un modulo con i propri dati personali, gli utenti dovranno allegare anche copia della loro carta di identità. La nuova password sarà inviata ad un indirizzo di posta alternativo.

03_tiscali

Altra via è quello della compilazione di un modulo PDF apposito da inviare via fax al numero 800910089 sempre allegando la copia della propria carta di identità. Entro 48 ore la nuova password dovrebbe essere inviata.

Altro mezzo offerto da Tiscali è la richiesta di cambio password attraverso una comunicazione vai posta elettronica all’indirizzo cambiopassword@it.tiscali.com. Nell’email dovranno essere indicati:

  • userID abbonamento (è la parte dell'indirizzo email prima di @tiscali.it)
  • numero linea telefonica sulla quale è attivo il servizio (se disponibile)
  • tipo di servizio per cui si richiede la modifica (Accesso, Mail o FTP)
  • recapito (email o telefono cellulare) che il Servizio Clienti utilizzerà per comunicare la nuova password
  • allegato dellacopia digitale (fronte e retro) di un documento di identità

Si consiglia, nel caso di assegnazione automatica della nuova password da parte di Tiscali stessa, di modificarla immediatamente attraverso le impostazioni del proprio account per garantire un ulteriore livello di sicurezza. Le password devono essere complesse e non riflettere la data di nascita o un numero/codice facile da individuare.

Inoltre, per non dimenticarsele più può essere utile utilizzare un password manager.

Scopri come configurare Tiscali su Smartphone Android e iPhone

Ti consigliamo anche