Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TIM Mail: configurazione e cambio password

Guida completa su come configurare il proprio account di posta TIM Mail e su come procedere per cambiare password d'accesso.
Guida completa su come configurare il proprio account di posta TIM Mail e su come procedere per cambiare password d'accesso.
Link copiato negli appunti

TIM Mail è un servizio di posta che l’operatore offre gratuitamente ai suoi clienti. Attivando la casella, gli utenti possono avere a disposizione un indirizzo email con antivirus, antispam e sino a 3GB di spazio. L’accesso può avvenire sia da webmail che attraverso un classico client di posta elettronica, anche da smartphone iOS ed Android.

Configurare il proprio client di posta, sia esso Outlook o Thunderbird, per poter gestire un account Alice Mail è davvero molto semplice.

Tutto quello che gli utenti dovranno fare è impostare i classici parametri come server di posta in entrata ed in uscita oltre ad inserire le relative password d’autenticazione.
TIM, all’interno del suo sito ufficiale, ha condiviso il completo elenco di questi parametri da utilizzarsi su ogni client di posta.

TIM mail, configurazione account

I parametri per configurare un client di posta con TIM Mail sono, dunque, i seguenti:

  • Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it: nome@tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Numero porta server POP3/POP3s: 110
  • Metodo di Crittografia: Nessuno
  • Numero porta server IMAP/IMAPs: 143
  • Metodo di Crittografia: Nessuno
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Numero porta server SMTP/SMTPs: 587
  • Autenticazione posta in uscita SMTP/SMTPs: Necessaria
  • Metodo di Crittografia: Nessuno

Per le caselle di posta @tim.it è possibile selezionare le versioni evolute dei protocolli standard di invio e ricezione della posta che prevedono la crittografia per la gestione sicura dei messaggi. In questo caso alla voce Metodo di Crittografia deve essere specificato StartTLS come indicato in tabella (o TLS per i programmi di posta che non prevedono StartTLS).
In alternativa, per i programmi di posta che non prevedono come metodo di crittografia né StartTLS né TLS, ad esempio i client di posta per il mondo iOS , è possibile utilizzare per il server della Posta in Arrivo anche il Metodo di Crittografia SSL , con gli stessi nomi server ma su porte diverse, rispettivamente: porta 993 per il POP3s e la porta 995 per IMAPs.

TIM Mail, modificare la password

Può capitare di dover, per qualche motivo, modificare la password d’autenticazione del servizio di posta elettronica.

La procedura di modifica delle password che deve essere robusta e difficilmente identificabile, è riportata all’interno del sito TIM.

Per gestire la password di posta, entra nella tua email dal box MAIL del portale TIM.

01_img

All'interno della TIM Mail clicca in alto a destra su Impostazioni e quindi su Password e Sicurezza.

02_img

Per modificare la password entra nella sezione Per la tua Sicurezza e clicca sul tasto Modifica a destra della voce Password.

03_img

Inserisci la password attualmente attiva e digita la nuova password avendo cura di rispettare i criteri di sicurezza indicati.

04_img

Per confermare la modifica, premi il tasto Salva in alto a sinistra.

La nuova password sarà attiva dopo pochi istanti dalla conferma dell'inserimento.

Ti consigliamo anche