Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Test di velocità ADSL: 3 software e guida all'uso

Tutte le migliori soluzioni per testare la velocità della propria linea ADSL da computer desktop e da dispositivo mobile
Tutte le migliori soluzioni per testare la velocità della propria linea ADSL da computer desktop e da dispositivo mobile
Link copiato negli appunti

Tutti i provider internet offrono connessioni a banda larga su tecnologia ADSL o fibra ottica che si mettono in luce per un particolare. Le velocità massime proposte non sono mai assolute ma “sino a”. Questo significa che i provider offrono un massimale di prestazioni che, però, non è detto che i clienti riescano a raggiungere. I motivi sono molti tra cui la velocità dei server e la capacità fisica del proprio impianto telefonico che in alcuni casi può pregiudicare la qualità della connessione.

Può dunque essere necessario ricorrere ad alcuni software per verificare la qualità della propria linea internet. Trattasi di soluzioni che sono disponibili gratuitamente sia per computer che per dispositivi mobile. Ci sono applicazioni web e programmi veri e propri che consentono di misurare velocità in download, in upload, latenza ed a volte anche altri parametri di rete.

Da sottolineare, inoltre, che in Italia esiste un software dell’AGCOM che permette di effettuare una precisa misurazione della qualità della linea che può essere utilizzata come prova con valore legale in caso di reclamo contro il proprio operatore.

ADSL, come misurare la velocità

La prima soluzione è quella proposta da AGCOM ed è scaricabile gratuitamente attraverso il sito dedicato. Il software si chiama Nemesys ed è stato strutturato per offrire un’elevata affidabilità per ottenere risultati che possano avere valenza legale. Il test, infatti, non si esaurirà in pochi secondi come avviene solitamente ma durerà 24 ore. Durante questo lasso di tempo saranno effettuati diversi test per valutare la qualità della connessione durante l’intero arco della giornata e non solamente in specifici momenti che sarebbero poco probanti.

01_adsl

L’uso è molto semplice ed al termine dell’installazione è sufficiente seguire le istruzioni a schermo.

Accanto a Nemesys, AGCOM fornisce anche un altro software. Trattasi di un semplice speed test senza valore legale che permette semplicemente di effettuare una prova di velocità della propria linea internet. Valori che poi possono essere confrontati con i risultati degli altri provider. Questo software è sempre disponibile al download gratuito attraverso la pagina ufficiale di AGCOM.

02_adsl

Accanto a questi due programmi per PC, esistono anche soluzioni per i dispositivi mobile.

L’app più nota per smartphone iOS ed Android è sicuramente SpeedTest.net. Trattasi dell’app del noto sped test online che è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la maggior parte degli utenti della grande rete.

3_adsl

L’app funziona in maniera molto semplice. Gli utenti dovranno semplicemente avviarla, scegliere il server più vicino alla loro zona o quello che ritengono più performante per la loro linea ed avviare il test. SpeedTest.net è stato sviluppato per rilevare velocità in download, in upload e la latenza di una linea.

I dati rilevati possono, poi, essere facilmente condivisi in rete con gli amici. L’app, inoltre, memorizza lo storico dei test effettuati. Il servizio dispone di decine di server sparsi in tutto il mondo e garantisce il supporto anche per le linee internet più performanti.

Ti consigliamo anche