Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Test ADSL: come leggere i risultati

Come interpretare i risultati di un test ADSL per capire se la propria linea funziona bene oppure no
Test ADSL: come leggere i risultati
Come interpretare i risultati di un test ADSL per capire se la propria linea funziona bene oppure no
Link copiato negli appunti

Grazie all’avvento della banda larga ed in particolare dell’ADSL, la navigazione Internet è diventata molto più semplice ed è stato possibile accedere a servizi di valore aggiunto prima non sfruttabili. Si pensi, per esempio, alle videoconferenze, al multiplayer nei giochi, allo streaming audio e video ed a tanto altro ancora.

Tuttavia, può capitare che la propria linea ADSL non soddisfi le aspettative e per capire che prestazioni effettivamente offre, esistono dei veloci tool online che testano le reali velocità che è in grado di offrire. Al di la dei freddi numeri delle promesse dei provider, è importante capire se la linee offre prestazioni vicine o lontane da quanto promesso e se ci sono in atto eventuali problematiche che ne pregiudicano la qualità.

Test ADSL, come eseguirli e come interpretarli

Il più famoso di tutti è sicuramente SpeedTest.net. Sicuramente trattasi di un tool online molto affidabile grazie alla sua capillare rete di server che permette di testare la linea all’interno sia di reti italiane che di rete estere per verificare nel miglior modo possibile le prestazioni della connessione.

Il test non dura che pochi secondi ed offre una serie di risultati. Da evidenziare, però, che per effettuare un test di velocità o “speed test” è fondamentale che al momento del test, la linea sia scarica, cioè non utilizzata per altri scopi. In questo caso, infatti, i risultati sarebbero non precisi.

01_adsl

Il test offre tre risultati: latenza o ping, velocità in download e velocità in upload. La velocità di latenza deve essere la più basa possibile. Un buon valore è compreso, sui server italiani, tra 40 e 70 ms. Al di sotto è ancora meglio ma sopra potrebbe essere l’indicatore che c'è qualcosa che non va. La latenza è il tempo di risposta di un server e quindi se i valori si alzano vuole dire che la linea non è efficiente.

I valori in download ed i valori di upload non c’è bisogno di spiegarli ma devono essere il più vicino possibili a quanto promesso dall’operatore.

Se lo scarto non è elevato da quanto promesso, allora la linea offre ottime prestazioni. Se la differenza inizia ad essere molto ampia, velocità più che dimezzate, vuole dire che c’è un qualche genere di problema che potrebbe dover essere approfondito.

Test come questo non hanno valore legale ma i risultati sono, comunque, affidabili e chiari indicatori dello stato di salute della linea.

SpeedTest.net è sicuramente il più famoso, ma ce ne sono anche molti altri come SOS Tariffe e SpeedOf.Me.

02_adsl

Se, invece, si cerca una prova da portare a contestazione con il proprio provider, si può utilizzare il più complesso test Ne.Me.Sys. di AGCOM che ha valore legale essendo stato certificato.

Ti consigliamo anche