Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Telegram Web: come funziona, download, iscrizione

Guida rapida all'utilizzo della versione online del celebre servizio di messaggistica istantanea per dispositivi iOS ed Android.
Telegram Web: come funziona, download, iscrizione
Guida rapida all'utilizzo della versione online del celebre servizio di messaggistica istantanea per dispositivi iOS ed Android.
Link copiato negli appunti

I social network ed i servizi di messaggistica istantanea stanno avendo un impatto crescente nella vita di chi utilizza Internet, per ragioni personali o professionali. Le app per smartphone e tablet rappresentano la soluzione ideale per gestire i propri profili, in quanto consentono l’accesso ai contenuti in piena mobilità. In certi casi può però tornare utile disporre di soluzioni web e desktop che consentano di interagire con i contenuti da qualsiasi computer fisso o portatile.

Telegram è annoverabile fra i servizi di messaggistica istantanea più diffusi, grazie ad una immediatezza d’uso invidiabile. La versione web offre il vantaggio di potersi collegare al proprio profilo attraverso qualunque postazione, grazie a qualsiasi browser, senza dover necessariamente ricorrere allo smartphone od installare la versione desktop dedicata al sistema operativo in uso. Per collegarsi a Telegram Web occorre prima di tutto accedere alla pagina di riferimento, dove è disponibile gratuitamente il client. La pagina iniziale sottolinea come la versione web di Telegram sia costantemente sincronizzata con quella mobile, così da non perdersi alcun messaggio. Occorre quindi eseguire l’accesso a partire dall’inserimento del numero di telefono collegato al proprio profilo. Ad esso viene quindi inviato un messaggio contenente un codice di accesso al servizio web. Questo va inserito nell’apposito campo per confermare la validità della propria identità.

Telegram Web dispone di una interfaccia che richiama in buona parte il layout di quella desktop. La parte sinistra della schermata principale ha il compito di ospitare l’elenco dei contatti e fornire strumenti per creare chat ed organizzare i gruppi di appartenenza. Le parti centrale e destra lasciano spazio ai contenuti scambiato con i contatti ed ai comandi per gestire i messaggi. Per ciascun contatto selezionato vengono mostrate le conversazioni con un campo editazione nella parte inferiore rivolto all’inserimento ed invio di messaggi. Non viene meno inoltre la possibilità di inserire emoji, inviare adesivi, allegare contenuti ed attivare un eventuale microfono. In conclusione Telegram Web può costituire una valida alternativa alle versioni mobile e desktop, grazie in particolar modo alla sua immediatezza d’uso.

Ti consigliamo anche