Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tavoletta grafica: installazione e utilizzo

Procedura per configurare una tavoletta grafica ed utilizzarla in modo immediato
Tavoletta grafica: installazione e utilizzo
Procedura per configurare una tavoletta grafica ed utilizzarla in modo immediato
Link copiato negli appunti

La tavoletta grafica rappresenta un ausilio potente e versatile per chi debba lavorare frequentemente con la grafica digitale. Si tratta infatti di uno strumento in grado di facilitare notevolmente la creazione di disegni di qualsiasi genere. Si rivolge specialmente ai professionisti della computer grafica, ma può essere presa in considerazione anche da semplici appassionati. La scelta di una tavoletta grafica dipende in ogni caso dal tipo di utilizzo che si desidera farne. Un primo fattore di scelta è legato al formato, il quale può tipicamente andare dalle più piccole A6 sino alle più grandi A3.

tavoletta_01

Altre caratteristiche da prendere in considerazione concernono la risoluzione massima ed i livelli di pressione che riesce a gestire. L’installazione iniziale di una tavoletta grafica risulta solitamente piuttosto semplice, specialmente per quelle con collegamento via cavo. La porta da utilizzare è oggi quella USB, la quale offre il vantaggio di alimentare direttamente la tavoletta e di non necessitare di una batteria interna. La configurazione in ambienti Windows e Mac richiede normalmente di installare per prima cosa i driver di gestione del device, grazie ad un file di setup solitamente fornito in dotazione. Al termine occorre collegare la tavoletta via cavo ad una porta USB per farla rilevare correttamente dal sistema. Se la tavoletta grafica è wireless deve essere effettuato l’accoppiamento con il computer mediante le impostazioni Bluetooth all’interno delle preferenze di sistema. Le tavolette grafiche sono in grado di operare con un’ampia varietà di programmi, fra i quali spicca Photoshop, ma possono anche essere corredate da applicativi dedicati per sfruttarne appieno le funzionalità.

tavoletta_02

La penna costituisce ovviamente lo strumento principe per disegnare sulla superficie di una tavoletta grafica ed è perciò importante che risulti comoda a livello di ergonomia e consenta al contempo una buona fluidità operativa. Anche per la penna il numero massimo di livelli di pressione rappresenta un elemento di rilievo, specialmente nelle mani di artisti e designer professionisti. In generale si tenga presente che una tavoletta può essere in grado di sostituire completamente un mouse come dispositivo di puntamento, in quanto riesce ad interagire anche con applicativi che non siano legati al mondo della grafica digitale.

Ti consigliamo anche