Architetti ed aspiranti architetti, cioè persone appassionate di design e progettazione, possono sfruttare le moderne tecnologie per realizzare il sogno di progettare la loro casa perfetta. Esistono molti software che permettono di fare questo, tuttavia, alcuni sono molto complessi ed estremamente costosi. Per chi punta a voler realizzare progetti relativi all’Home Design, invece, può contare su alcune soluzioni alternative molto interessanti ed in alcuni casi gratuite.
Uno dei migliori programmi, in tal senso, è Sweet Home 3D che oltre ad essere un ottimo software è anche disponibile per Windows, Linux e Mac in forma assolutamente gratuita. Chiunque, dunque, potrà scaricarlo ed installarlo senza dover mettere le mani al proprio portafoglio.
Sweet Home 3D, download ed installazione
Questo programma per la realizzazione di disegni d’interni può essere scaricato ed installato gratuitamente, come detto. Disponibile con la localizzazione anche in lingua italiana, il programma funziona anche su PC poco potenti. Sweet Home 3D, infatti, è molto leggero e non richiede specifiche tecniche particolarmente elevate.
L’installazione è semplice in quanto, una volta avviato il setup, non ci sarà bisogno di effettuare particolari configurazioni. L’intero processo non richiede che pochi secondi per essere portato a termine. Al termine, il programma sarà pronto per essere utilizzato.
Sweet Home 3D, panoramica e funzioni
Come evidenziato all’inizio, questo programma è pensato per realizzare progetti di Home Design. In breve, trattasi di una soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono progettare gli interni delle propria casa, vedendo in anticipo quale sarà il risultato finale.
Grazie ad un’interfaccia ben strutturata, gli utenti sono in grado di realizzare piantine 2D della casa per poi vederle riprodotte in 3D. Nello specifico, gli utenti potranno disegnare muri dritti, tondi o inclinati con dimensioni precise usando il mouse o la tastiera. Inoltre, il programma permette di aggiungere mobilio alla piantina cercando nel catalogo estensibile ed organizzato per categorie del programma come cucina, soggiorno, stanza da letto, bagno e molto altro ancora. Inoltre, sarà possibile cambiare colore, texture, misura, spessore, posizione e orientamento di mobilio, muri, pavimenti e soffitti.
Sweet Home 3D permette anche di creare immagini fotorealistiche e video con la possibilità di personalizzare luci e controllare gli effetti della luce del sole a seconda dell'ora del giorno e della posizione geografica. Gli utenti più esperti potranno anche importare il progetto della casa e disegnare i muri su di esso, usare modelli 3D per completare il catalogo predefinito, e texture per personalizzare le superfici.
Infine, i progetti potranno essere esportati in formato PDF ed altri formati compatibili.
Trattasi di un programma molto interessante che grazie ad una serie di guide è utilizzabile facilmente anche dagli utenti meno esperti.
Da evidenziare che sono disponibili alcuni plugin realizzati in Java che consentono di ampliare le funzionalità del programma. Sweet Home 3D è disponibile anche come webapp per poter essere utilizzato direttamente sul web da un qualsiasi browser.