Telegram è un’eccellente applicazione di messaggistica istantanea che molti identificano come una delle migliori alternative a WhatsApp. Disponibile gratuitamente non solo per iOS ed Android ma anche per computer Windows, Linux e Mac, Telegram dispone pure di una comoda versione web based.
Essendo basata sul cloud, questa piattaforma di comunicazione offre l’accesso a tutte le chat indipendentemente dal client software utilizzato.
Dispone anche di alcune funzionalità molto simpatiche come i Canali, i Gruppi e i bot. Molto interessanti sono proprio i bot. Telegram, infatti, permette agli sviluppatori di realizzare una sorta di utenti digitali che possono interagire con i veri iscritti per offrire una serie di servizi automatizzati.
Ma come tutti i programmi di messaggistica, anche Telegram consente ai suoi iscritti di personalizzare le chat attraverso dei simpatici stickers. Trattasi, molto banalmente, di una sorta di adesivi digitali da applicare alle discussioni.
Telegram ne offre già di serie alcuni ma è possibile scaricarne anche di nuovi da terze parti. Molti non sanno, però, che Telegram permette di creare in proprio adesivi da utilizzare nelle chat. Trattasi di una funzionalità carina che permette di personalizzare ulteriormente le proprie chat.
Telegram, come creare gli stickers
Creare uno stickers da usare su Telegram non è difficile. Il trucco sta nell’utilizzo uno specifico bot e sapere masticare un po’ di grafica.
La prima cosa da fare è avviare l’app e usare il motore di ricerca per individuare il bot “Sticker Bot”.
Dopo aver cliccato su “Avvia” bisognerà dare il comando /newspack che consentirà di creare i nuovi adesivi. Il passo successivo sarà quello di dare un nome al pacchetto di adesivi che si andrà a creare. Il nome dato è libero.
A quel punto bisognerà caricare un’immagine che dovrà avere requisiti precisi: massimo 512X512 pixel, formato PNG e sfondo bianco o trasparente. Si dovrà inviare un’immagine alla volta. Ad ogni immagine andrà associata anche un’emoji. Una volta completati i passaggi, basterà dare il comando /publish per ottenere il proprio adesivo che potrà poi essere utilizzato per personalizzare le chat.
Tutto, dunque, molto semplice e rapido. Per facilitare tutti questi passaggi è meglio utilizzare la versione Desktop di Telegram.